—
di
Questa bellissima ciambella allo yogurt con cioccolato bianco (o meglio “ciambellone” viste le dimensioni!) l’ho realizzata con una ricetta di Salvatore De Riso. Purtroppo non avevo né lo yogurt di bufala né i limoni d’Amalfi ;( e dunque ho dovuto utilizzare del normalissimo yogurt bianco e la scorza di alcuni limoni che avevo in casa. Il risultato è già strepitoso così, figuriamoci l’originale!
Questa ciambella allo yogurt è soffice e profumata e anche molto semplice da realizzare. E’ ideale per la colazione ma anche per uno spuntino pomeridiano insomma, tutte le volte che ne avete voglia. Devo dire che i dolci di De Riso hanno la peculiarità di sapere di genuino!
Come preparare la ciambella allo yogurt con cioccolato bianco
In una ciotola versate la farina, la fecola ed il lievito. setacciateli e teneteli da parte.
In una planetaria lavorate con le fruste elettriche lo zucchero, il sale ed il burro morbido fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete la scorza grattugiata di un limone e poi cominciate ad aggiungere le uova, 1 alla volta. Aggiungete il secondo quando l’impasto avrà assorbito il primo.
Aggiungete anche il latte e lo yogurt.
A questo punto con l’aiuto di una spatola aggiungete il mix di farina. Otterrete un composto spumoso e denso.
Versatelo in una teglia per ciambella dal diametro di 26 cm precedentemente imburrata ed infarinata (la mia era di 24 cm quindi la ciambella si è alzata un po’ di più e ho dovuto aumentare il tempo di cottura).
Mettete in forno preriscaldato a 170 C per 40-50 minuti circa (nel libro c’è scritto 25 minuti ma secondo me è impossibile che una ciambella del genere possa cucinare solo 25 minuti la mia ce ne ha impiegati 50 di minuti e a metà cottura ho abbassato la temperatura a 160 C).
La ciambella allo yogurt è pronta quando infilzando uno stuzzicadenti al centro ne uscirà asciutto.
Lasciate raffreddare e sformate.
Quando la ciambella sarà fredda mettetela su una griglia per ricoprirla di cioccolato.
In un pentolino sciogliete a bagnomaria la metà del cioccolato bianco.
Non appena si è sciolto toglietelo dal bagnomaria e aggiungete il resto del cioccolato bianco, la scorza grattugiata di 1 limone e l’olio extra vergine d’oliva. Lavorate bene il tutto fin quando non avrete ottenuto una crema liscia che farete colare sulla ciambella allo yogurt.
La ricetta di salvatore De Riso prevedeva di decorare la ciambella allo yogurt con delle scorze di limone candite ma io no ne avevo ed allora ho utilizzato degli zuccherini bianchi.
Lasciate asciugare il cioccolato e servite.
Per la sua semplicità questa ciambella è assolutamente indicata per la merenda dei vostri bambini!
Lascia un commento