—
di
I churros (plurale di churro) sono un tipico dolce madrileno, dei bastoncini stellati di pastella fritti e ricoperti di zucchero. In genere è possibile trovare i churros in tutte le fiere, nelle bancarelle degli ambulanti e nei luna park!
I churros possono essere serviti semplici (ricoperti di zucchero semolato) oppure accompagnati da una tazza di cioccolato nel quale vengono intinti.
A me piace la versione semplice, mi pare che abbiano già un equilibrio perfetto!
I churros non li ho scoperti in Spagna, ma in Francia, a Menton.? Ero in un luna park e ho visto questi bastoncini fritti a forma di stella ricoperti di zucchero e mi è subito venuta voglia di assaggiarli. Mi sono piaciuti da morire!!!
Trovare la ricetta dei churros non è stato difficile. Gli ingredienti sono acqua, farina, uova e zucchero. Però in alcune ricette aggiungono anche un po di burro. Io non so quale sia la ricetta originale dei churros però quella che ho provato mi ha convinta ed è quella che vi propongo qui di seguito.
Come preparare i churros spagnoli
In una pentola mettete a bollire l’acqua insieme al burro e al sale.
Non appena arriva ad ebollizione, versateci dentro la farina setacciata e mescolate.
Scendete dal fuoco e cercate di rendere limpasto omogeneo (io ho dovuto lavorarlo con le mani perché limpasto ha una consistenza corposa).
Fatto questo, fate raffreddare limpasto per una decina di minuti e poi aggiungete le uova, uno per volta.
L’impasto ottenuto va messo dentro un sac à poche con la bocca dentata grande.
Formate dei bastoncini di 10 cm circa che poggerete su un piatto unto con un po’ d’olio.
In una padella scaldate dell’olio di semi di arachidi o girasole (almeno 2 cm, i churros devono galleggiarci dentro) fate scaldare cominciate a friggere i churros.
Quando saranno dorati da un lato e dall’altro, scolate i churros, metteteli su della carta assorbente e poi passateli nello zucchero semolato.
I churros vanno mangiati caldissimi e vi assicuro che sono una vera e propria prelibatezza!
Lascia un commento