—
di
Le chiacchiere ( Frappe, Stracci, Crostoli, Cenci o Bugie) sono i tipici dolci di Carnevale; dei dolcetti Croccanti e Friabili preparati con un Impasto di Farina, Burro, Uova, Zucchero e Liquore che vengono Fritti e ricoperti di Zucchero a velo. A seconda della regione, le chiacchiere di Carnevale assumono Forme diverse, con un Nodo al centro, a forma di Fiocco o Rettangolari con un’apertura al centro.
Preparare le chiacchiere è molto Facile ma è fondamentale conoscere qualche piccolo TRUCCHETTO affinché le chiacchiere risultino Leggere, Friabili e con tante Bolle. Per l’impasto ho usato la ricetta di Iginio Massari che usa un mix di Farina 00 che Farina manitoba cosa che rende le chiacchiere Leggerissime. Per tirare l’impasto vi basterà usare la Macchinetta per la pasta fresca, il rullo liscio. Quanto alla Frittura, la ricetta originale prevedeva che venissero fritte nello Strutto ma ai nostri giorni è preferibile usare l’olio di semi di arachidi. All’interno della ricetta troverete un paio di Consigli per una frittura Perfetta! L’impasto delle chiacchiere può essere preparato anche con il BIMBY.
Potrebbero anche piacerti:
Nella ciotola della planetaria mettete il mix di farine setacciate. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate con il gancio K per un paio di minuti, fino a quando il burro non sarà completamente sbriciolato.
Aggiungete lo zucchero, la scorza d’arancia grattugiata, le uova e il liquore. Lavorate fino a quando non otterrete un impasto unico. Avvolgete l’impasto nella pellicola e riponetelo in frigo per 30 minuti.
Per realizzare le chiacchiere dovete usare la macchinetta per la pasta fresca con il rullo liscio. Prendete un pezzo di impasto, infarinatelo e appiattitelo con le dita. Passate l’impasto nel rullo liscio dal n. 1 fino al n. 5. Se non sapete come ripiegare l’impasto guardate come fare nella ricetta delle tagliatelle.
Tagliate le sfoglie con la rondella dentata realizzando delle strisce di 10 cm circa e realizzate un taglio al centro.
La forma delle chiacchiere varia a seconda della regione. A me piacciono Strette e Lunghe con il Nodo al centro. Preparate tutte le chiacchiere e disponetele su un vassoio.
Versate 2 litri d’olio di semi in un grande tegame (o wok) e portatelo a 180°. Quando l’olio è caldo, prendete una chiacchiera e tiratela leggermente con le dita. Infilate una estremità nella fessura centrale per formare il nodo.
A questo punto la vostra chiacchiera è annodata e potrete tuffarla nell’olio caldo.
Affinché le chiacchiere abbiano tante Bolle vi Consiglio di tuffarne solo 2 nell’olio. All’inizio si formeranno tante bolle poi basta. E’ a questo punto che dovrete tuffarne altre 2 nell’olio caldo. Ultimate la cottura delle prime due e poi scolatele sulla carta assorbente.
Continuate così (2+2) fino alla fine. Quando tutte le chiacchiere saranno pronte, disponetele su una grande teglia.
Ricoprite le chiacchiere con abbondante zucchero a velo.
Le vostre chiacchiere di carnevale sono pronte, Croccanti, Friabili e con tantissime Bolle.
Chiuse in un sacchetto di plastica si mantengono bene per diversi giorni.
Per una versione più Light guarda come fare le Chiacchiere al forno.
e se volessi fare le chiacchere a forno la ricetta è assolutamente la stessa?
Ciao Marci, mai provato a farle al forno! 🙁
Lascia un commento