—
di
Oggi vi propongo una cheesecake cotta alle pesche, l’ultimo esperimento di cheesecake cotto al forno che ho fatto. In Sicilia continua a piovere nonostante sia giugno e allora, invece della cheesecake fredda alle pesche ho deciso di provare questa cheesecake cotta con ricotta e pesche. La ricetta l’ho presa da un giornale di cucina e devo dire che è molto buona ma io apporterei qualche piccola modifica: per quanto riguarda la base della cheesecake utilizzerei la stessa base che ho usato per il mio cheesecake cotto e poi aggiungerei anche dei pezzetti di pesca alla crema di ricotta. La ricetta originale prevedeva anche l’aggiunta di amaretti che io non avevo e quindi non ho usato ma che le pesche si sposino benissimo con gli amaretti è risaputo quindi, a voi la scelta!
Un bacio grande a tutti e buon weekend! 😀
Per prima cosa preparate la base per la cheesecake cotta alle pesche.
Nel robot da cucina mettete i biscotti digestive o un altro tipo di biscotti secchi e frullate fino ad ottenere una polvere sottile.
Aggiungete la ricotta ed il tuorlo e mescolate tutto.
Versate iil composto ottenuto in una teglia a cerniera che avrete imburrato in precedenza e distribuite la base biscotto in maniera omogenea su tutto il fondo della teglia.
Mettete in frigo ed intanto preparate la crema al formaggio.
Prendete la ricotta e setacciatale in maniera tale da togliere i piccoli grumi. Aggiungete lo zucchero e lavorate la ricotta con le fruste elettriche a velocità minima. Aggiungete il maraschino ed infine le uova e l’albume che avete tenuto da parte.
Se non avete il maraschino potete sostituirlo con un altro liquore oppure con 2 fiale di aroma per dolci.
Inoltre, vi consiglio di aggiungere alla crema di ricotta anche una pesca tagliata a piccoli pezzetti. Nella ricetta che ho seguito non c’era scritto ma io penso che questa cheesecake con ricotta e pesche possa essere molto più buona con dei pezzetti di pesca all’interno.
Versate la crema di ricotta sulla base della cheesecake e livellatela con il dorso di un cucchiaio bagnato così non si appiccica.
Lavare le pesche nettarine o noce pesca, tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e tagliatele a fette spesse 1 cm.
Ricoprite la superficie del cheesecake con le fette di pesca disponendole a raggiera.
In ultimo, ricoprite le pesche con lo zucchero di canna in maniera tale che in cottura si formi una leggera crosticina zuccherosa 😉
Se volete aggiungete degli amaretti sbriciolati, potete aggiungerli sulla crema di ricotta prima delle pesche.
Infornate la cheesecake in forno caldo a 170 C per 40-50 minuti circa.
Trascorso questo tempo, sformate la cheesecake cotta alle pesche, staccate il bordo dalla teglia con un coltello e togliete lo stampo a cerniera.
Lasciate raffreddare prima di servire.
Il cheesecake cotto si conserva bene per un paio di giorni fuori dal frigo ma, se fa troppo caldo, mettetelo in frigo.
Lascia un commento