—
di
La cheesecake alle ciliegie è una torta fredda facile e veloce da realizzare con la classica base di biscotti per cheesecake, un morbido ripieno a base di formaggio cremoso, yogurt e panna montata e un coloratissimo topping preparato con le ciliegie fresche. La ricetta è uguale a quella della cheesecake ai frutti di bosco che è un vero e proprio must tra le mie ricette di cheesecake, sempre molto apprezzata!
La ricetta che vi propongo oggi si adatta molto bene sia alla versione torta intera che a delle mini-cheesecake alle ciliegie ma anche alla versione in bicchiere. Visto che è tempo di ciliegie vi consiglio vivamente di approfittarne per preparare questa gustosissima torta fredda senza cottura perfetta sia per la merenda che per un dopo cena oppure per festeggiare un compleanno!
Potrebbero anche piacerti:
Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Frullate i biscotti fino ad ottenere una polvere sottile. Versate il burro fuso nella ciotola con i biscotti e mescolate bene.
Prendete la teglia a cerniera e foderate la base con della carta forno. Versate i biscotti mescolati al burro sulla base e livellate con un cucchiaio. Mettete in frigo per 30 minuti.
In una ciotola mettete la philadelphia e lo zucchero a velo e lavorate con le fruste. Aggiungete lo yogurt alla ciliegia e mescolate.
Mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda e quando si saranno ammorbiditi scioglieteli in 20 ml di panna (presa dal totale) scaldata in un pentolino.
Versate la colla di pesce sulla crema di formaggio e continuate a mescolare con le fruste.
In una ciotola montate la panna e aggiungetela alla crema al formaggio con una spatola.
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti e livellate con un cucchiaio. Riponete in frigo per un paio d’ore per farla solidificare.
Per il TOPPING alle ciliegie, lavate e snocciolate le ciliegie. Tagliatene qualcuna a metà in modo da creare un po’ di movimento. In un pentolino versate l’acqua, il succo di limone e lo zucchero e portate ad ebollizione. Aggiungete la maizena e mescolate per non creare grumi. Continuate a mescolare fino a quando non otterrete una crema densa.
Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete le ciliegie e mescolate. Lasciate intiepidire.
Versate il topping alle ciliegie sulla superficie della cheesecake e riponete in frigo per un paio d’ore, fino a quando non si sarà solidificata. Vi consiglio di preparare le cheesecake sempre un giorno prima perché sono più buone ed hanno più tempo per rassodarsi.
La vostra cheesecake alle ciliegie è pronta da servire e, se volete, potete aggiungere sulla superficie qualche ciliegia fresca e qualche fogliolina di menta.
Ecco come si presenta al taglio la cheesecake di ciliegie, che ne dite, vi tenta?
Lascia un commento