—
di
Oggi vi do’ la ricetta delle cassatelle di ricotta fritte… sì, proprio quelle, quelle famose di Castellammare e del trapanese in generale. Per chi non le conoscesse, le cassatelle di ricotta sono dei dolci tipici siciliani a base di crema di ricotta, delle mezzelune friabili farcite con crema di ricotta... una vera squisitezza!
Preparare le cassatelle di ricotta fritte a casa è assolutamente fattibile, basta avere la ricetta giusta e una buona manualità!
Io ho avuto la fortuna di trovare la ricetta delle cassatelle alla ricotta in un libro che mia madre conserva gelosamente e, devo dire, che non è niente male!
Per il resto, ci vuole soltanto un po’ di manualità in quanto l’impasto deve essere proprio sottile (dovete aiutarvi con la macchina per la pasta), solo così sarà friabile.
Andiamo a vedere insieme come preparare le cassatelle di ricotta siciliane…
In una ciotola mettete la farina setacciata, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Mescolate e realizzate un buco al centro dove verserete l’olio d’oliva, il succo di limone e il brandy. Cominciate a lavorare con le mani e poi cominciate ad aggiungere acqua a filo fino a quando non avrete ottenuto una palla con l’impasto.
Lavorate l’impasto con le mani. L’impasto deve avere una consistenza resistente. Lavoratelo meglio che potete poi avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti circa.
Intanto preparate la crema di ricotta. La ricotta deve essere ben asciutta, se non lo è mettetela a scolate su un canovaccio di cotone per un paio d’ore.
Passate la ricotta al setaccio poi aggiungetevi lo zucchero, un pizzico di cannella e le gocce di cioccolato (io le omesse… preferisco senza…).
Trascorsa mezzora, prendete l’impasto e lavoratelo ancora un pochino. Tagliate l’impasto a pezzi e cominciate a stenderlo aiutandovi con il mattarello ma anche con la macchina per la pasta fresca.
Una volta ottenuta una sfoglia sottile, tagliatela con un coppapasta rotondo e, se lo ritenete opportuno, ripassate il tondo di pasta di nuovo nella macchina per la pasta fresca per avere uno strato molto sottile.
Disponete un cucchiaino di crema di ricotta su un lato del semicerchio.
Spennellate i bordi dell’impasto con dell’albume d’uovo e poi richiudete la cassatella facendo attenzione a fare uscire l’aria dall’interno e a sigillare bene il bordo.
Con la rotella dentellata passate sul bordo.
Una volta pronte potete friggere le vostre cassatelle di ricotta.
La cassatelle di ricotta vanno fritte in abbondante olio caldo, devono galleggiare.
Quando le cassatelle saranno dorate, scolatele su della carta assorbente poi trasferitele su un piatto da portata e spolveratele con dello zucchero a velo.
Per gustarle al meglio, servite le cassatelle di ricotta tiepide.
anzichè fritte si possono fare al forno?
Ciao Piera! Che io sappia sì ma non ho mai provato personalmente. Non appena proverò, pubblicherò la variante! 😉
Mi sa proprio di no se vuoi qualcosa con la ricotta a forno ti conviene una sfoglia…ma qui da noi a Trapani non sappiamo cosa siano le cassatelle a forno. La ricetta nasce rigorosamente fritta😉
ciao a tutti buonissimi Mia mamma e di trapani e le face va cosi la verra ricetta siciliana bravi a voi
Lascia un commento