—
di
I carrot cupcakes, o cupcake alla carota, sono delle profumatissime tortine alla carota con una morbida crema al formaggio sopra. A differenza dei più conosciuti muffin, i cupcake si distinguono per la crema che vi si appone sopra.
In genere si tratta di una crema al burro che può essere aromatizzata a piacere: al limone, al cioccolato, al formaggio e via dicendo. Sulla crema poi, è possibile sbizzarrirsi con coloratissimi decori per rendere queste tortine veramente straordinarie!
Qualche tempo fa’ vi ho dato la ricetta dei cupcake di base, oggi vi do’ questa ricetta dei cupcake alla carota aromatizzati con cannella, mandorle e cocco e con un “frosting” (cos’ si chiama la crema sopra) al formaggio fresco.
Questi cupcake sono una vera esplosione di sapori, ideali per rendere speciale un té tra amiche per esempio! 😉
Naturalmente la crema sopra è facoltativa ma se decidete di metterla ricordate di mettete i carrot cupcake in frigo e di uscirli dal frigo alcuni minuti prima di servirli. In frigo si conservano per 2 giorni circa.
Un’allegro e colorato week-end a tutti voi!!!!
Come preparare i carrot cupcake
In una ciotola mettere la farina setacciata, il lievito per dolci, la cannella ed il cocco disidratato, mescolate e tenete da parte.
*Se non amate il sapore del cocco potete non metterlo anche perché il sapore è iabbastanza ntenso.
Pelate, lavate le carote e grattugiatele. Tritate grossolanamente le mandorle oppure le noci e tenete il tutto da parte.
In una boule versate lo zucchero di canna e le uova a temperatura ambiente. Montate con la frusta per 4 minuti circa fino ad ottenere un composto spumoso.
Continuando a lavorare con le fruste aggiungete il burro fuso versandolo a filo.
A questo punto con l’aiuto di una spatola cominciate ad incorporare, 2-3 cucchiai alla volta, il mix di farina, lievito, cannella e cocco.
Una volta finito di incorporare aggiungete le carote grattugiate e le noci o mandorle tritate.
Disponete i pirottini all’interno della teglia per muffin e riempiteli con il composto fino a 3/4 del pirottino.
Ricordate che il cupcake, una volta cotto, non deve sborsare dal pirottino.
Infornate a 170 C per 15-20 minuti fino a quando pungendo con uno stuzzicadenti non ne uscirà asciutto.
Lasciate raffreddare i carrot cupcake prima di decorare.
Con le fruste elettriche lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo ed 1 cucchiaino di succo di limone fino ad ottenere una crema morbida.
Aggiungetevi il formaggio philadelphia ed ecco pronto il vostro frosting.
Inserite la crema in un sac-à-poche e decorate a piacere i vostri cupcake.
Io ho usato la bocchetta liscia.
Una volta farciti i cupcake con il frosting è il momento della decorazione. Io avevo a casa queste scaglie di cioccolato colorate che secondo me ci stavano proprio bene.
I vostri carrot cupcake sono pronti da servire!
Ricordate: si conservano in frigo per 2 giorni circa
Lascia un commento