—
di
I cannoli di pasta sfoglia sono dei deliziosi Dolcetti da preparare con la Pasta sfoglia già pronta e da Farcire con Crema, Panna montata o Ricotta! Una ricetta Facile e Veloce che vi permetterà di realizzare in pochissimo Tempo un Dessert buonissimo. Per la ricetta di oggi ho deciso di Farcire i miei cannoli di sfoglia con Crema di ricotta e di Decorarli con gocce di Cioccolato, granella di Pistacchi e Canditi, come dei veri Cannoli siciliani!
Se non amate la ricotta potete optare per la Crema pasticciera oppure Panna montata e Fragoline, sono i miei preferiti! Per preparare i cannoli di sfoglia non avrete bisogno di Stampi ma di Cilindri sui quali avvolgere le strisce di sfoglia. Il mio Consiglio è quello farcire i cannoli di sfoglia all’ultimo momento (massimo mezz’ora prima) perché la sfoglia tende ad assorbire l’umidità della Farcia. Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è Semplice preparare questi dolcetti.
Potrebbero anche piacerti:
Srotolate la pasta sfoglia e ritagliate delle strisce di 1 cm circa dal lato corto della sfoglia. Se volete fare dei cannoli più grandi realizzate le strisce dal lato lungo.
Per realizzare questa ricetta avrete bisogno dei cilindri per cannoli. Se non ce li avete potete acquistarli su Amazon, i migliori sono questi della Zenker –> https://amzn.to/36hoHUU
Spennellate i cilindri con lo spray staccante (con burro fuso o olio) e avvolgetevi la striscia di sfoglia sovrapponendola leggermente.
Se realizzate dei piccoli cannoli potete avvolgere 2 strisce di sfoglia sullo stesso cilindro come ho fatto io.
Posizionate i cilindri in una teglia rivestita di carta forno. Sbattete l’uovo con il latte e spennellate la superficie dei cannoli. Ricoprite con lo zucchero.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°, ripiano medio del forno, per 20 minuti circa. I cannoli devono risultare ben dorati in superficie. Sfornate, lasciate intiepidire 10 minuti e staccateli delicatamente dai cilindri.
I cannoli di sfoglia sono pronti da farcire. Se volete potete anche chiuderli in un sacchetto e congelarli in Freezer.
Intanto preparate la crema di ricotta lavorando la ricotta ben sgocciolata (io la metto in un canovaccio di cotone per un paio d’ore) con lo zucchero.
Al momento di farcire i cannoli, mettete la crema di ricotta in una sacca da pasticciere con bocchetta liscia o a stella e farcite i cannoli.
Io ho decorato le 2 estremità in modo diverso, una con granella di pistacchi e l’altra con gocce di cioccolato.
Aggiungete un piccolo ciuffetto di ricotta in superficie in modo da poterli decorare con mezza ciliegia candita o un pezzetto di scorza d’arancia candita.
I vostri cannoli di pasta sfoglia sono pronti da servire. Se volete potete aggiungere un po’ di zucchero a velo per decorare.
Ottima ricetta!
Lascia un commento