—
di
I Buccellati siciliani, Cucciddati in dialetto, sono dei Biscotti di pasta frolla ripieni di Fichi secchi tipici del periodo Natalizio. Il ripieno, preparato con Fichi, Frutta secca e Confettura, viene profumato con Spezie di vario tipo: Cannella, Chiodi di garofano, Cardamomo e Noce Moscata. Si tratta di una ricetta siciliana molto antica, di quando i Dolci, preparati 1-2 volte l’anno, dovevano durare per mesi!
La Ricetta dei Buccellati è diffusa in tutta la Sicilia e quindi ne esistono tante Varianti (anche il nome cambia leggermente da provincia a provincia). Accanto alla ricetta originale con i Fichi, ad esempio, ve ne è un’altra “senza fichi” con ripieno di Mandorle, Cioccolato e Marmellata. Insieme al ripieno cambia anche la Forma che può essere molto Semplice (chiusi a raviolo con dello zucchero a velo in superficie) oppure più Arzigogolata (i Buccellati, tagliuzzati con le forbici, vengono ricoperti con glassa di zucchero e zuccherini colorati). Oltre ai classici buccellati di forma medio-piccola, c’è anche il Buccellato intero dalla forma circolare e senza glassa di zucchero.
Oggi vi darò la ricetta che viene usata nella mia Famiglia da anni. Ricordo ancora quando, da bambina, mia madre e le mie zie si riunivano per prepararli intanto che noi bambini giocavamo. Una volta finito il Ripieno (Conza, in siciliano), con la Frolla in esubero, si preparavano i Buccellati per i bambini; dei semplici biscotti di pasta frolla ( a noi bambini non piaceva il ripieno di fichi!), glassati e decorati con tanti zuccherini. Seguite la mia ricetta passo passo e anche voi preparerete dei Buccellati come tradizione siciliana comanda! E ricordate, Regalare i buccellati è considerato un gesto di grande affetto!
Lessate i fichi secchi per 2 minuti circa in modo tale si ammorbidiscano. Scolateli e metteteli su un canovaccio di stoffa ad asciugare.
Una volta asciutti, eliminate il picciolo, tagliateli a pezzetti e Frullateli. In verità andrebbero passati con il Passaverdure ma ci si impiega più tempo. La cosa importante è ridurre i fichi ad una purea.
Ai fichi secchi aggiungete tutti gli altri ingredienti: l’Uva passa, il Cioccolato tagliato a scaglie, le Noci, la Marmellata di arance, il Marsala. Mescolate (meglio se con le mani). Dovrete ottenere un impasto Corposo ma Morbido, non secco. Decidete se aggiungere un po’ di marmellata in più o qualche cucchiaio di Marsala.
Profumate con le spezie ma senza esagerare. In genere, io metto la punta di un cucchiaino di ognuna ma è molto soggettivo.
Una volta pronto,. il ripieno per buccellati va’ coperto (per non farlo asciugare) e tenuto a riposo per un paio d’ore. In genere viene preparato la sera prima.
La pasta frolla ideale per fare i buccellati è la Pasta frolla sicliana con lo Strutto e l’Ammoniaca. E’ molto elastica, leggera e friabile, perfetta per questi biscotti ripieni. Una volta pronta, avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e mettetela in Frigo per 30 minuti circa.
Prendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello. Dovete ottenere una sfoglia sottile.
Per i buccellati a Panzerotto, ritagliate delle forme circolari con uno stampino. Disponete un cucchiaio di condimento al centro e chiudeteli. Sigillate i bordi con una forchetta e adagiateli su una teglia foderata di carta forno.
Per i buccellati aperti, invece, realizzate dei rettangoli di pasta frolla. Al centro del rettangolo disponete un serpentello di ripieno. Chiudete il rettangolo di frolla sigillandolo con le dita.
Tagliate il rettangolo a pezzi che possono andare da 2 a 10 cm. Con le forbici realizzate dei tagli sui bordi e nella parte superiore.
Mettete i buccellati in una teglia con carta forno. Cuocete in FORNO STATICO preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Una volta cotti, sfornate e lasciate intiepidire.
In alcune province i buccellati sono già pronti così, si aggiunge solo dello zucchero a velo. A Palermo, invece, i buccellati vengono decorati… ecco come fare.
In un piatto fondo versate 1 albume e sbattetelo con la forchetta fino a farlo schiumare. Aggiungete qualche goccia di succo di limone e cominciate ad aggiungere lo zucchero a velo. Dovete ottenere una glassa di zucchero Densa e Bianca. Potrebbe volerci un po’ più di zucchero rispetto alla quantità indicata.
Spennellate la superficie dei buccellati con la glassa e decorateli con gli zuccherini colorati. Rimettete i buccellati nella teglia e ripassateli nel FORNO SPENTO ma ancora CALDO per fare asciugare la glassa.
I vostri buccellati siciliani sono pronti e si mantengono bene per diverso tempo. Metteteli in una scatola o in un sacchetto con chiusura ermetica.
Auguri di buon Natale anche a te, merù, ti voglio bene e grazie per le tue belle e sagge parole e ottime ricette.
Grazie Marci e tanti auguri a te e alla tua splendida famiglia! 😀
ottimi sono una goduria per il palato io ho aggiunto del vino cotto 50 ml e un oizzico di chiodi di garofano
sì, anch’io la prossima volta voglio aggiungere un po’ di chiodi di garofano! 😉
E la prima volta che voglio preparare i buccellati e la tua ricetta mi é piaciuta,ho una domanda da farti posso sostituire i fichi con la marmellata di fichi fatta da me fammi sapere grazie
Ciao Linda, scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto un problema con lo spam… Per quanto rispondere alla tua domanda, se vuoi usare la marmellata di fichi, ti consiglio di seguire la ricetta dei buccellati con le mandorle https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/buccellati-con-ripieno-di-mandorle/ e di sostituire la marmellata di zucchine con quella di fichi.
Scusa ancora per il ritardo! Maria
Buonissime il bucillati le rifaro grazie
Somiglia moltissimo alla ricetta di mia madre, che nostalgia!
Posso farti un piccolo appunto? Potresti considerare la possibilità di non definire il siciliano un dialetto? In realtà è una lingua con tanto di codice ISO. Se non la rivendichiamo noi siciliani, non lo farà nessuno.
Grazie per l’appunto, con me sfondi una porta aperta! Adoro il siciliano, pensa che all’università di lingue ho fatto la mia tesi in dialettologia siciliana! 😀
Buona sera, pur essendo sicula non li ho mai fatti, vorrei provare, chiedo: Il cioccolato va grattuggiato? Grazie
Ciao Piera, taglialo con un coltello, a scaglie…
Ogni anno nel periodo di Natale preparo i buccellati seguendo la tradizionale ricetta di mia nonna Gina❤️
Quest’anno ho voluto provare la tua e ti assicuro che, seguendo passo passo la ricetta e senza apportare alcuna modifica, il risultato è stato eccellente!!!!! Non avevo mai mangia dei buccellati così delicati, profumati, speziati ma soprattutto non stucchevoli! Bisogna solamente fare attenzione al rapporto frolla/condimento… e il successo è assicurato!!!!! Ricetta TOP
Questi buccellati sembrano – e sono senza ombra di dubbio – buonissimi. Ho intenzione di replicare la Sua ricetta nei giorni a venire, dal momento che ci avviciniamo a Natale (e dal momento che questi dolci vengono preparati appunto per il periodo in questione). Abito in Germania e mi è difficilissimo reperire lo strutto, al posto del quale userò il burro o l’olio di cocco (devo ancora decidere). L’ammoniaca, invece, ricordo di averla vista sugli scaffali dei supermercati. Grazie infinite per la Sua versione di questo dolce tipico della Sicilia, e Buone Feste!
Ciao Carla, sostituisci lo strutto con il burro e se non trovi l’ammoniaca usa il lievito per dolci…
Lascia un commento