—
di
Le ciambelline al vino (o Biscotti al vino) sono dei biscotti Friabili e Leggeri a forma di Ciambella realizzati con un impasto al Vino (rosso o bianco) e profumati con semi di Anice. Si tratta di biscotti Semplici, tipici del Lazio e dell’Abruzzo, preparati con Farina, Vino, Olio e Zucchero (senza Uova e senza Burro). A renderli Speciali, oltre alla consistenza Friabile e e il profumo di Anice, è lo Zucchero in superficie che li rende Ruvidi e super Golosi.
Preparare le ciambelline al vino è Facilissimo e l’impasto può essere realizzato tranquillamente a Mano. Non dovete fare altro che impastare tutti gli Ingredienti insieme e realizzare dei piccoli filoncini da chiudere a Ciambella. Per l’impasto potete scegliere sia il VINO Rosso che quello Bianco purché abbia una gradazione inferiore ai 13 vol. Quanto alla FARINA, la ricetta originale prevede l’uso della Farina 0 ma io amo usare quella Integrale che rende le cimabelline ancora più Rustiche! E se proprio volete rispettare la tradizione, usate l’Olio d’oliva al posto di quello di Semi, è più Aromatico. L’unica raccomandazione che mi sento di farvi è che questi biscotti sono così Buoni da creare Dipendenza 😀 io faccio sempre un po’ fatica a fermarmi!
Potrebbero anche piacerti:
Setacciate la farina e il lievito, aggiungete lo zucchero, il sale e i semi di anice e mescolate. Aggiungete l’olio e il vino e mescolate. Se usate la Planetaria usate il gancio K.
Otterrete un impasto simile alla pasta frolla ma meno Elastico. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo Riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Dividete l’impasto in porzioni da 35 gr. Con ogni pezzo di impasto realizzate un filoncino,
chiudetelo a Ciambella e pressate leggermente sulle estremità per chiuderlo.
Capovolgete le ciambelline su un piatto con lo zucchero di canna grezzo e adagiatele sulla teglia.
Cuocete in forno ventilato a 180° per 25 minuti circa (forno statico 35 minuti circa), ripiano medio del forno.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Le vostre ciambelline al vino sono pronte da gustare e sono certa vi piaceranno da impazzire.
Chiuse in un sacchetto ermetico o in una scatola per biscotti si conservano bene per un paio di settimane… ma io non sono mai riuscita a testarne l’effettiva durata nel tempo! 😉
sonomeravigliose
Concordo pienamente! 😀
ciao x impastare uso la planetaria va bene lo stesso
certo!
Ho fatto la ricetta .Ottima!molto precisa e dettagliata.
Lascia un commento