—
di
I biscotti integrali sono i miei biscotti preferiti per la Colazione, Friabili e Leggeri, ricchi di Fibre, grazie alla farina integrale, e con poco Zucchero. Una ricetta Facilissima da fare a casa che vi permetterà di risparmiare un po’ di soldi! Gli Ingredienti sono pochi e semplici: Farina integrale, Zucchero integrale, Burro (o Olio) e Uova. Una vera e propria Pasta Frolla ma Integrale.
Per preparare degli ottimi biscotti è fondamentale la SCELTA della Farina Integrale che deve essere il risultato della macinazione del chicco integro. La riconoscete perché in mano è Ruvida e di Colore più scuro. Spesso, invece, trovate nel pacco della Farina 00 con aggiunta di crusca (e non è un buon prodotto). La riconoscete perché è meno ruvida, chiara con puntini scuri. Quanto allo zucchero scegliete voi la quantità, meno ne mettete più Dietetici saranno i vostri biscotti. Io ne metto solo 50 gr. E adesso che vi ho chiarito come riconoscere una buona farina integrale, vediamo come fare i biscotti!
Potrebbero anche piacerti:
Nella ciotola della planetaria mettete la farina integrale e il burro a pezzetti. Lavorate con la frusta k fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente. Se non avete la planetaria potete farlo a mano. Aggiungete lo zucchero, il lievito, il sale, l’uovo e la scorza di limone. Lavorate fino ad ottenere un impasto a grosse briciole.
Versatelo sulla spianatoia, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in Frigo per 30 Minuti.
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Ritagliate i biscotti con una formina.
Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocete in forno ventilato 180° per 15 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti su una gratella.
Una volta freddi conservate biscotti integrali in una scatola per biscotti o in un sacchetto con chiusura ermetica.
Posso sostituire il burro con 80 ml di olio di semi?
Sì, però fai così: prima impasti tutti gli ingredienti con l’uovo e all’ultimo aggiungi l’olio a filo in maniera tale da verificarne la quantità esatta
Lascia un commento