—
di
I biscotti con grano saraceno sono dei semplici biscotti preparati con un misto di farina di grano saraceno e farina 00. Non avevo mai usato il grano saraceno e quindi, per cominciare, ho preferito questa ricetta di farine miste per testarne gusto e consistenza. Di ricette ne ho provate un paio e alla fine ho deciso che questa è quella che mi piace di più.
La consistenza della frolla è perfetta, è elastica e si stende bene e, una volta cotta, è morbida e friabile. Tenete conto che, a differenza della classica pasta frolla, questa è più “sabbiosa” al palato. Proprio per questa sua consistenza, questi biscotti con grano saraceno si sposano benissimo con la confettura di mirtilli (anche quella di arance amare non è niente male!). Naturalmente, potete preparare i biscotti senza marmellata, sono buonissimi lo stesso
Ecco come preparare i biscotti con grano saraceno e marmellata, una ricetta semplice per dei biscotti dal gusto autentico.
Preparate la pasta frolla con grano saraceno. Avvolgetela la frolla nella pellicola e mettetela in frigo per 1 ora circa (deve rassodarsi). Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile.
NOTA: se non volete farcire i biscotti con la marmellata potete stendere la pasta frolla un po’ più spessa.
Ritagliate i biscotti con una formina e disponeteli su una teglia. Mettete un cucchiaino di confettura di mirtilli su ogni biscotto e distribuitela all’interno.
Realizzate degli altri biscotti, bucateli al centro e sovrapponeteli ai precedenti. Pressate leggermente con le dita per sigillare i biscotti. Infornate in forno caldo a 180° per 25 minuti circa. I biscotti devono diventare dorati in superficie.
Cospargete i biscotti con dello zucchero a velo. Lasciate raffreddare completamente prima di riporli in un sacchetto o latta per biscotti.
I vostri biscotti con grano saraceno e marmellata sono pronti… ecco come si presentano al morso.
BUONISSIMI!
Lascia un commento