—
di
I biscotti con farina di castagne sono dei deliziosi frollini autunnali, Friabili e Sabbiosi, in cui la farina 00 viene sostituita con la farina di castagne. Il gusto è davvero ottimo e si sposa benissimo con il cioccolato fondente con cui ho voluto decorare questi biscotti. Se anche voi amate sperimentare nuove ricette non perdetevi questi biscotti alle castagne, ottimi per la colazione o per accompagnare un caffé.
La farina di castagne è un tipo di farina ottenuta dall’essiccazione delle castagne e può essere usata sia per fare Dolci (biscotti e torte) che il Pane o la Pasta fresca. Il consiglio è quello di mischiarla con la farina di grano tenero per alleggerirne il gusto e la consistenza. Intanto eccovi la ricetta di questi deliziosi biscotti.
Potrebbero anche piacerti:
Setacciate insieme la farina 00 e la farina di castagne e mettetele nella ciotola della planetaria (o robot da cucina). Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate (in planetaria con il gancio K) fino a quando il burro non si sarà sbriciolato del tutto. La farina deve risultare sabbiata.
Aggiungete lo zucchero a velo e un pizzico di sale e mescolate. Aggiungete anche l’uovo e il tuorlo e lavorate fino ad ottenere un impasto a grosse briciole. Io ho aggiunto anche un pizzico di cannella per profumare.
Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere una palla unica e poi avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo stendete l’impasto sulla spianatoia con il mattarello e realizzate uno strato sottile. NOTA: l’impasto e leggermente più appiccicoso della classica frolla quindi infarinate bene il piano di lavoro.
Ritagliate i biscotti della forma che più vi piace.
Disponete i biscotti su una teglia e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
I biscotti dovranno risultare leggermente dorati in superficie.
Sfornate e lasciate raffreddare. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e quando sarà sciolto intingetevi una parte dei biscotti.
Adagiate i biscotti su della carta forno fino a quando il cioccolato non si sarà asciugato.
Una volta asciutti potrete conservare i biscotti con farina di castagne e cioccolato in una scatola x biscotti.
Lascia un commento