—
di
I biscotti al latte da inzuppo sono i classici biscottoni da colazione Leggeri e Fragranti perfetti da inzuppare nel latte; dei biscotti molto Semplici da preparare e con pochissimi Ingredienti. La ricetta che vi propongo oggi è senza Burro, solo Uova, Latte e Olio di semi da unire a Zucchero e Farina. Quanto agli aromi ho scelto scorza d’Arancia e di Limone… meglio iniziare la giornata in modo genuino.
Vedrete che questi biscottoni da colazione sono davvero Facilissimi da preparare. L’impasto si prepara a mano e non avrete neanche bisogno di formine per i biscotti. Il risultato è davvero sorprendete: dei biscotti grandi ma molto leggeri con una superficie ruvida e crespa grazie allo zucchero!
Potrebbero anche interessarti:
In una ciotola sbattete le uova a temperatura ambiente. Aggiungete il latte e l’olio di semi e continuate a sbattere. Insaporite con scorza di arancia e di limone.
In un’altra ciotola setacciate la farina, lo zucchero, la vanillina e l’ammoniaca per dolci. Se volete preparare i biscotti da inzuppo SENZA AMMONIACA, sostituitela con del lievito per dolci.
Aggiungete la farina a cucchiaiate nella ciotola con i liquidi e mescolate. Quando la farina avrà assorbito tutti i liquidi, mettete l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogeneo.
NOTA: l’impasto è tipo una frolla ma più appiccicoso… potrebbe volerci qualche cucchiaio di farina in più per lavorarlo.
Dividete l’impasto in porzioni da 40 gr, dategli la forma di un cilindro. Naturalmente potete deciderli se farli più allungati o più rotondi… a me piacciono ovali.
Rotolate il biscotto nello zucchero schiacciando leggermente con le dita. Mettete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
Distanziate i biscotti di un paio di centimetri perché in cottura raddoppiano il loro volume.
Quando tutti i biscotti saranno pronti, spolverateli con dello zucchero a velo e metteteli IN FRIGO per 30 minuti. Trascorso questo tempo, infornate in forno statico a 180° per 20 minuti circa. I biscotti devono incresparsi in superficie ma restare bianchicci.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente i biscotti su una gratella.
I vostri biscotti al latte da inzuppo sono pronti per la colazione. Conservateli in un sacchetto o in una latta per biscotti.
Lascia un commento