—
di
I biscotti tirolesi sono dei biscotti di pasta frolla farciti di confettura o marmellata, e visto che di recente ho preparato della fantastica confettura di fragole, l’ho voluta provare nei biscotti! Preparare i biscotti tirolesi è veramente semplicissimo, dovete soltanto fare attenzione a non farli scurire nel forno in quanto devo restare abbastanza bianchicci. In ultimo, una spolverata di zucchero a velo ed il gioco è fatto! Naturalmente, vista la confettura all’interno, vi consiglio di farcirli all’ultimo momento oppure, se li farcite prima, teneteli in frigo bacii!!! 😉
Preparate una pasta frolla con gli ingredienti che vi ho dato. Nel boccale del mixer mettete la farina setacciata, lo zucchero, il burro morbido a pezzi, il lievito in polvere setacciato, i semi di vaniglia e la presa di sale. Fate lavorare il robot per un paio di minuti. Non appena il burro si sarà amalgamato alla farina aggiungete l’uovo. Se vedete la pasta frolla resta un po’ troppo asciutta aggiungete qualche goccia d’acqua fino ad ottenere un impasto a grosse briciole. Lavorate l’impasto sulla spianatoia per un paio di minuti fin quando non sarà liscio ed omogeneo.
Se avete difficoltà andate alla ricetta della pasta frolla cliccando qui.
Mettete la pasta frolla in frigo per almeno mezz’ora poi stendetela con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile.
Con un coppapasta tagliate tanti biscotti rotondi e poi con un altro attrezzo dal foro piccolo (io ho usato la bocchetta liscia del sac-à-poche) realizzate tre fori sulla metà dei tondi.
Disponete i biscotti su una teglia foderata di carta forno ed infornate nel forno preriscaldato a 180 C per 10-15 minuti circa. Non appena i biscotti cominciano a colorirsi leggermente dai bordi toglieteli dal forno e metteteli su una gratella a raffreddare.
Quando i biscotti saranno freddi, versate un cucchiaino di confettura di fragola al centro dei biscotti tondi e ricopriteli con quelli tondi forati facendo uscire un po’ di confettura dai fori.
Spolverate con un pochino di zucchero a velo e servite.
Non sono buonissimi questi biscotti tirolesi???
al posto dei semi di vaniglia non esiste qualche bustina da reperire facilmente al supermercato?
Sì Marci, la vanillina 😉
Lascia un commento