—
di
I biscotti Regina (o Reginelle) sono dei biscotti tipici siciliani preparati con una Pasta frolla Leggera e Croccante ed interamente ricoperti da Semi di sesamo tostati. Sono i tipici biscotti da comprare al Panificio, ideali da mangiare a Colazione o con il Caffè.
La peculiarità dei biscotti Regina è che sono molto Croccanti e questo grazie all’impasto, molto Sbricioloso, che per i semi di sesamo tostato che li rendono davvero Irresistibili! Prepararli in casa e molto Facile grazie alla ricetta che mi ha dato la mia amica del cuore e che è davvero Perfetta!
Potrebbero anche piacerti:
L‘impasto dei biscotti regina altro non è che una pasta frolla ma con l’aggiunta di latte e ammoniaca per dolci.
Nel robot da cucina mettete la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina, l’ammoniaca, il burro a pezzetti e lavorare per un paio di minuti, fin quando non otterrete una farina a briciole piccole. A questo punto aggiungete l’uovo e lavorare ancora per 30 secondi circa. Infine, aggiungete un pochino di latte (4-5 cucchiai) fin quando non otterrete un impasto a grosse briciole. La quantità di latte è variabile perché dipende dalla grandezza dell’uovo e dalla capacità di assorbimento della farina.
In ogni caso, dovete ottenere un impasto sodo e compatto, tipo Frolla. Quando l’impasto sarà liscio, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in Frigo per 30 minuti.
Intanto tostate i semi di sesamo. In una padella dal fondo largo versate i semi di sesamo, mettete la padella sul fuoco a fiamma bassa e tostate i semi per un paio di minuti, fino quando non diventano ambrati.
Prendete la frolla dal frigo e realizzate delle piccole porzioni. Fate rotolare sul piano ogni singola porzione fino ad ottenere dei bastoncini della grandezza di un dito. Se l’impasto appiccica, infarinatevi le mani. Una volta realizzati i serpentelli di frolla, rotolateli sui semi di sesamo tostati e poi tagliateli a pezzetti da 4-5 cm.
Passate le due estremità dei biscotti nel sesamo tostato in maniera tale che siano interamente ricoperti, poi disponete in una teglia ricoperta di carta forno. Lasciate una piccola distanza tra i biscotti perché crescono in cottura.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 C per 30 minuti circa (ripiano medio del forno). I biscotti regina saranno pronti quando risulteranno “ben dorati”. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Si conservano bene per settimane se chiusi bene.
Ed ecco come si presentano all’interno i biscotti regina.
Davvero buonissimi
Non avrei mai immaginato che sarei riuscita a fare dei biscotti regina più buoni di quelli acquistati al panificio!!!!
Li ho fatti e li rifarò. Veramente buoni e semplici da fare
Lascia un commento