—
di
I biscotti morbidi alla zucca sono dei deliziosi dolcetti Friabili e Profumati, senza Burro e con Zucca cruda nell’Impasto. Leggermente Croccanti in superficie, Morbidi e Sbriciolosi all’interno, increspati di Zucchero in superficie. Dei biscotti leggeri come nuvole con un piacevole profumo di Cannella, ideali per la prima Colazione o la Merenda ma anche per soddisfare un’improvvisa voglia di dolce nel dopo Cena!
Preparare i biscotti morbidi alla zucca è davvero Facilissimo e potrete personalizzare la ricetta in base ai vostri gusti! Potrete realizzare questi deliziosi biscotti nella versione INTEGRALE (sostituendo la Farina 00 con quella Integrale), in stile VEGAN (senza Uova) e aggiungendo Gocce di Cioccolato o altri Aromi come Cannella, Scorza d’Arancia o Limone. La ricetta va’ ad arricchire l’ampia gamma di Biscotti Morbidi presenti sul blog che sono già un vero successo come quelli al Mandarino, quelli al Limone e all’Arancia. Non perdetevi questa versione con la zucca perché sono davvero buonissimi, come la mia ultima Torta alla Zucca!
Pulite la zucca, tagliatela a pezzetti e frullatela insieme all’olio. Dovete ottenere una crema liscia e omogenea.
In una ciotola mettete la farina setacciata, lo zucchero, le mandorle tritate finemente e il lievito per dolci. Mescolate e aggiungete la purea di zucca e l’uovo. Profumate con la cannella e la scorza d’arancia grattugiata. Lavorate l’impasto con il Gancio K (se usate la Planetaria). Se non l’avete, potrete tranquillamente preparare l’impasto A MANO, è facilissimo!
Otterrete un impasto Morbido e Appiccicoso. Se usate la FARINA INTEGRALE potrebbe venire un po’ più asciutto. Se ritenete che sia troppo asciutto, aggiungete ancora un pochino di olio.
Con un cucchiaino prendete piccole porzioni di impasto e rotolatelo nello zucchero a velo. Realizzate delle piccole palline e adagiatele in una teglia rivestita di carta forno.
Distanziate i biscotti tra di loro perché in cottura raddoppiano di volume. Cospargete le palline di zucchero a velo e mettete la teglia in Frigo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. I Biscotti devono essere dorati sotto e leggermente colorati in superficie. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
I vostri biscotti alla zucca morbidi e profumati sono pronti! Conservateli in un sacchetto oppure in una scatola per biscotti dove si manterranno ottimi per diversi giorni!
Se, dopo un paio di giorni, dovessero sembrarvi un po’ umidi al centro, potete passarli in forno per 10 minuti circa… torneranno leggeri come nuvole!
Se volete realizzare la ricetta in perfetto stile Vegano non dovete fare altro che SOSTITUIRE L’UOVO con 2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais.
Potrebbe anche piacerti la ricetta della Torta al Cioccolato Vegana (senza Burro, Latte e Uova eppur Buonissima!)
Lascia un commento