—
di
I biscotti di San Martino con ricotta sono una specialità siciliana, dei biscotti morbidi farciti con crema di ricotta e ricoperti di zucchero a velo e cannella. Si tratta della versione “moderna” dei sammartinelli secchi, i tipici biscotti di San Martino da inzuppare nel Moscato. La versione con ricotta, conosciuta anche come “rasco“, ha una consistenza molto più morbida, quasi una Brioche, inzuppato di liquore e farcito con crema di ricotta. Il risultato è un dolce molto profumato e super goloso che fa’ letteralmente impazzire i palermitani!
Alla ricetta giusta ci sono arrivata nel tempo, a forza di prove e riprove ma adesso è davvero Perfetta! Vi consiglio di prepararli il giorno prima in maniera tale che il dolce si assesti. Seguite la ricetta passo passo e anche voi potrete preparare a casa vostra questi deliziosi Biscotti farciti con crema di ricotta per San Martino!
Potrebbero anche piacerti:
Per la crema di ricotta, mettete a colare la ricotta per una notte intera. Il giorno dopo setacciate la ricotta, aggiungete lo zucchero e mettete in frigo a riposare fino a quando non dovrete usarla.
Setacciate le farine e mettetele nella ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero, i semi di anice, la cannella e mescolate. Realizzate un buco al centro e aggiungete il lievito con un pochino d’acqua per farlo rinvenire. Lasciate rinvenire il lievito per un paio di minuti poi azionate la planetaria con il gancio impastatore (quello ad uncino) aggiungendo la restante acqua.
La quantità d’acqua può variare leggermente in base alla capacità di assorbimento della farina. Per capire qual’è la quantità giusta, sappiate che dovete ottenere un impasto unico, compatto non troppo morbido (foto a sinistra). Aggiungete il sale e lasciate lavorare a vel. 1 per un paio di minuti.
Dopo di ciò cominciate ad aggiungere lo strutto un po’ alla volta, aggiungendo il pezzo successivo quando il precedente sarà stato assorbito dall’impasto. Sarà proprio questa “incordatura” che renderà i vostri biscotti morbidi.
Una volta pronto otterrete un impasto morbido, liscio e solo leggermente appiccicoso. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare l’impasto in un luogo caldo (dentro il forno x esempio) per un paio d’ore. Non abbiate fretta, l’impasto deve letteralmente raddoppiare il suo volume.
Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani. Dividete l’impasto in porzioni da 50 gr ciascuna (30 gr se volete farli più piccoli) e realizzate tante palline con la punta verso l’alto.
Disponete le palline su una teglia distanziandole tra di loro. Coprite la teglia con la pellicola e lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio (un’ora circa).
Cuocete in forno caldo statico a 180° per 20 minuti circa, fino a quando saranno dorate in superficie.
Quando usciranno dal forno non sembreranno dei biscotti ma delle brioche… tranquilli, è così che devono essere! Lasciate raffreddare i biscotti e intanto preparate la bagna.
In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e aggiungete il rum.
Tagliate la parte alta dei biscotti con un coltello affilato incidendoli verso il basso. Tenete quelli che saranno i cappelli da parte.
Raschiate leggermente la parte interna del biscotto e bagnatelo con la bagna al rum ( a me piace ben inzuppato).
Mettete la ricotta in una sacca e farcite i biscotti. Richiudete con il cappello bagna dolo leggermente sotto con un pochino di bagna.
Decorate la superficie dei biscotti con abbondante zucchero a velo e cannella. I vostri biscotti di San Martino con ricotta sono pronti ma vanno tenuti qualche ora in frigo prima di essere mangiati.
Ciao Maria con queste dosi quanti biscotti vengono? Complimenti sei bravissima
Ciao Nancy, con queste dosi vengono circa 12 biscotti… Grazie 😀
Sono buonissimi! Le tue ricette sono sempre chiarissime e di sicura riuscita, complimenti!
Grazieeee!!!!
Ciao e grazie per aver condiviso questa ricettettina😊 ma ho un piccolo dubbio sulle dosi del lievito. Io uso quello secco mastro fornaio ed ogni busta è di 7 gr. Quindi vorrei chiederti se devo usarne 2 oppure metà di quella di 7 gr. Grazie mille e bravissima
Ciao Stefania, anche io uso quello, devi usare esattamente mezza bustina ovvero 3,5 gr di lievito secco. Se la dose non è precisa non importa, influisce poco sui tempi di lievitazione 😉
Ciao spettacolare ricetta, solo una domanda: ma la crema di ricotta la si trova anche pronta tipo al supermercato o bisogna per forza organizzarsi dalla sera prima ?
Lascia un commento