—
di
I biscotti di pasta frolla che vi propongo oggi sono i Classici biscotti fatti in casa, Morbidi e Friabili, facilissimi da fare! La ricetta è quella della pasta frolla classica, quella che da sempre uso sia per le Crostate che per i Biscotti. Un impasto Morbido ed Elastico molto facile da stendere con il mattarello e che vi regalerà dei biscotti Leggeri e Profumati che vi piaceranno da matti. La ricetta può essere usata sia per realizzare i biscotti di pasta frolla Semplici (da ricoprire con lo zucchero a velo) che quelli Ripieni (di Nutella o Marmellata).
Preparare i biscotti di frolla è davvero Facilissimo, una delle prime ricette che ho imparato a fare da ragazzina. Vi basterà sbriciolare il burro con la farina e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti. In pochi Minuti avrete realizzato un impasto dai mille usi e che potrete conservare in Frigo per un paio di giorni. Quanto alle Dosi, secondo me sono Perfette così. L’unica cosa che potete modificare a piacere è la quantità di Lievito. Ricordate, più ne mettete più Morbida sarà la frolla! Seguite la mia ricetta di pasta frolla per biscotti passo passo e vedrete che anche voi non la mollerete più! 😀
Altri dolci che potete realizzare con la pasta frolla:
Setacciate la farina e mettetela nel boccale del robot da cucina. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate fino a sbriciolare completamente il burro. Se usate la planetaria usate il gancio K.
Quando il burro si sarà sbriciolato completamente e la farina risulterà sabbiata aggiungete gli altri ingredienti. Lavorate fino ad ottenere un impasto a grosse briciole. Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola e conservatelo in Frigo per 30 minuti.
Se usate la Pasta frolla senza burro (quella all’Olio) potete usarla direttamente!
Trascorso questo tempo, infarinate la spianatoia e stendete la pasta frolla con il mattarello. Realizzate una sfoglia sottile 3-4 millimetri (durante la cottura io spessore raddoppia). Ritagliate i biscotti con le apposite Formine e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno.
Se non avete le formine potete usare un bicchiere oppure ritagliare la frolla con una rondella.
Lavorate con le mani la pasta frolla restante, stendetela nuovamente e ritagliate altri biscotti. Cuocete i biscotti in Forno Ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. I biscotti devono risultare leggermente dorati in superficie. A seconda del forno e dello spessore dei biscotti i tempi potrebbero cambiare leggermente. Se cuocete i biscotti in modalità STATICO, ci vorranno alcuni minuti in più.
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella. Quando saranno completamente freddi, cospargeteli di zucchero a velo.
Conservate i biscotti di pasta frolla in una scatola per biscotti oppure in un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica. I vostri biscotti di pasta frolla sono pronti e sono certa vi piaceranno da morire!
Potrebbe anche piacerti la ricetta della pasta frolla ovis mollis, quella per fare i Canestrelli!
Molto buoni e friabili morbidi come diceva grazie della ricetta sia dei biscotti che dei canestrelli
Lascia un commento