—
di
Questi biscotti con nocciole e cioccolato sono dei veri e propri cookie con nocciole e cioccolato e sono stati un vero successone! In casa avevo praticamente tutto: il cioccolato fondente, le nocciole tostate, il burro e via dicendo, avevo anche un’oretta di tempo prima di un appuntamento e la voglia di provare questi meravigliosi biscotti con nocciole e cioccolato!
La ricetta di questi biscotti è veramente semplicissima ed il risultato non è soltanto buono è veramente “godurioso”. Se volete un consiglio: “Chiudeteli a chiave!!!” 😀
Come preparare i biscotti con nocciole e cioccolato
Setacciate la farina e versatela in una ciotola oppure nel mixer del robot da cucina. Aggiungete il sale, il lievito setacciato, lo zucchero, lo zucchero di canna ed il burro fuso (a fiamma bassa in un pentolino).
Lavorate il tutto ed aggiungete le uova uno alla volta.
A questo punto tritate grossolanamente le nocciole tostate e se avete deciso di utilizzare del cioccolato a cubotti rompetelo a scaglie (se usate le gocce di cioccolato il lavoro è già fatto!).
Mescolate le nocciole ed il cioccolato all’impasto e mettete l’impasto in frigo per 10 minuti circa.
Accendete il forno a 180 C.
Foderate una teglia con della carta forno e con l’aiuto di 2 cucchiai disponete dei mucchietti di impasto sulla teglia.
Vi consiglio di realizzare dei piccoli mucchietti (metà cucchiaio circa) e di distanziarli bene tra loro.
Tenete conto che una volta in forno il composto si appiattirà e se i biscotti sono troppo vicini si attaccheranno l’uno all’altro 🙁 (mi è successo!).
I vostri biscotti con nocciole e cioccolato saranno pronti in 10-15 minuti, quando avranno assunto un bel colore ambrato.
Consiglio Cuore in Pentola: una volta finito di cucinare tutti i biscotti con nocciole e cioccolato, metteteli tutti in una teglia e lasciateli nel forno caldo (anche se spento) con lo sportello socchiuso. Questo renderà i vostri biscotti croccantissimi!!!!! 😀
fatti sostituendo il burro con l’olio…. son riusciti fenomenali….baci baci e grazie
Deliziosi! Complimenti per la ricetta, sono più buoni di quelli che compro..
Lascia un commento