—
di
Questi biscotti cocco e fragole sono il risultato di una ricetta sbagliata, un ingrediente mancato e un po’ d’esperienza in cucina! 😉 Ieri pomeriggio mi era venuta voglia di fare dei biscotti ma non i soliti biscotti, dei biscotti alle fragole. Sul web avevo trovato una ricetta che prevedeva le fragole, i fiocchi d’avena e la farina di mandorle. Avevo tutto tranne la farina di mandorle… però avevo della farina di cocco… e mi sono buttata! 😉 A metà ricetta mi son resa conto che qualcosa non andava, mancava completamente lo zucchero e gli ingredienti erano troppo secchi e così… ho cominciato a fare di testa mia! 😉 Il risultato è stato questo: dei biscotti al cocco e fragole dal sapore rustico, leggermente croccanti fuori, morbidi dentro con un delizioso gusto di fragole e cocco molto ben equilibrato… una vera scoperta! E non vi dico il profumino che c’era in casa 😀 Provateli anche voi e ditemi se non sono buonissimi!
In una ciotola mettete la farina integrale, la farina di cocco, lo zucchero di canna, il lievito per dolci e l’uovo. Cominciate a lavorare il tutto e poi aggiungete l’olio a filo.
Io ho utilizzato il kenwood ma potete tranquillamente farli a mano.
Aggiungete ancora il miele e l’acqua e continuate a mescolare.
Otterrete un impasto sbricioloso, non compatto ma umido.
Non vi resta che aggiungere i fiocchi d’avena e le fragole fresche lavate e tagliate a piccoli pezzetti.
Per mescolare le fragole e i fiocchi d’avena al composto usate una spatola prima e poi le mani in maniera tale che le fragole cedano un po’ di succo all’impasto.
Prendete una teglia, rivestitela con della carta forno e realizzate dei mucchietti di impasto leggermente distanziati tra di loro.
Infornate i biscotti cocco e fragole a 200 C per 10 minuti poi abbassate la temperatura del forno a 180 e continuate per altri 10 minuti.
I biscotti devono diventare bruniti e croccanti in superficie e restare morbidi dentro.
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia.
I biscotti cocco e fragola tendono a diventare morbidi il giorno dopo a causa dell’acqua contenuta nelle fragole… a me piacciono anche così ma, se li preferite più croccanti, potete ripassarli in forno per una decina di minuti.
Lascia un commento