—
di
Questi biscotti alla nocciola che vi propongo oggi sono dei veri e propri frollini preparati con della crema di nocciole. In casa avevo questa crema di nocciole buonissima ed ho deciso di prepararvi dei biscottini. La ricetta l’ho presa da un sito (arte e cucina da Clo) e l’ho seguita pedissequamente 😉 Devo dire che secondo me bisognava mettere un po’ più di crema di nocciole ed un pochino meno di farina in quanto l’impasto era un po’ troppo duro per il sac-à-poche ma forse dipende dalla consistenza della crema di nocciole. In ogni caso, non mi sono persa d’animo, ed ho realizzato la metà dei biscotti come vedrete di seguito.
Il risultato è veramente buono, questi frollini alla nocciola sono friabili e saporiti e se volete potete anche farcirli con della crema di nocciole dei veri e propri pasticcini!
In una boule lavorate con le fruste il burro a temperatura ambiente. Aggiungete lo zucchero a velo e lavorate fin quando non diventa spumoso.
Aggiungete i semi di mezza bacca di vaniglia ed un pizzico di sale.
Aggiungete l’uovo e lavorate con le fruste elettriche finché l’uovo non viene completamente assorbito.
A questo punto aggiungete i 2 cucchiai colmi di crema di nocciole e lavorate con le fruste.
*A questo punto vi consiglio di assaggiare e se volete che il sapore delle nocciole sia più intenso aggiungete ancora un po’ di crema di nocciole.
In ultimo, incorporate la farina poco per volta con l’aiuto di una spatola.
*Se, man mano che aggiungete la farina, vi rendete conto che l’impasto diventa un po’ troppo consistente per uscire dal del sac-à-poche, fermatevi, vuol dire che la farina che avete messo sarà necessaria.
Mettete l’impasto ottenuto nel sac-à-poche con la bocchetta a stella grande.
Realizzate delle strisce di impasto su una teglia rivestita di carta forno, tagliandole con un coltello per staccarle.
Infornate i biscotti a 180 C (forno pre-riscaldato) per 20 minuti circa. I biscotti sono pronti non appena diventano leggermente dorati. Sfornate i biscotti alla nocciola e metteteli su una gratella a raffreddare.
Una volta freddi, spolverate i biscotti alla nocciola con un pochino di zucchero a velo.
Nel mio caso, visto che l’impasto era venuto un po’ troppo duro per il sac-à-poche e ho faticato un po’, ho deciso che con l’impasto restante avrei realizzato dei biscotti di forma diversa.
Ho realizzato delle piccole palline con l’impasto, le ho schiacciate leggermente in superficie e le ho decorate con una forchetta normale e con una forchetta per ostriche così, per renderli più carini! 😉
Una volta cotti i biscotti ed una volta freddi, ho voluto provare a farcire i biscotti alla nocciola con della crema di nocciole
buonissimi, dei veri e propri pasticcini!
grazie x la bella ricetta… la proverò!!
Lascia un commento