—
di
Era da tanto tempo che volevo preparare qualcosa con i fiori di lavanda, per la precisione, da quando ho letto il libro “Il profumo del pane alla lavanda” di Sarah Addison Allen. Il libro l’ho letto ancora prima di creare Il Cuore in Pentola ma ero rimasta affascinata da questa storia in cui la protagonista cucinava delle pietanze “magiche” con i fiori del suo giardino.
Purtroppo, nel libro non vengono date le ricette quindi bisogna lavorare di fantasia! 😉
Oggi una ricetta romantica, i biscotti alla lavanda!
Naturalmente, per preparare delle ricette a base di fiori è importante avere dei fiori non trattati con pesticidi e di questo devo ringraziare la mia amica Sandra che mi ha dato un bel mazzetto di lavanda raccolta dal suo terrazzo 😉
Per prepararli ho usato la ricetta della pasta frolla di Luca Montersino (strepitosa!) alla quale ho aggiunto 1 cucchiaio di fiori di lavanda
tutto qui!
Devo dire che questi biscotti alla lavanda hanno una fragranza ed un sapore veramente speciale, un tuffo nei bellissimi campi di lavanda della Provenza!
Per prima cosa staccate i fiori di lavanda dal ramo. Se volete potete utilizzarli freschi oppure essiccati. I miei erano più o meno freschi, nel senso che li ho utilizzati, una settimana dopo averli ricevuti.
In un robot da cucina mettete la farina setacciata, lo zucchero a velo, il burro a pezzetti, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata, i semi di vaniglia ed 1 cucchiaio di fiori di lavanda.
Lasciate lavorare il robot per un paio di minuti fin quando non otterrete un impasto a briciole piccole.
A questo punto aggiungete i tuorli, uno alla volta. Otterrete un impasto a briciole grosse.
Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, infarinate un pochino la spianatoia e stendete la pasta frolla con un matterello fino ad uno spessore di 1/2 cm.
Per quanto riguarda la forma da dare a questi biscotti alla lavanda, a me piaceva l’idea di realizzare dei biscotti quadrati e quindi li ho tagliati con il coltello.
Con l’impasto avanzato però ho anche realizzato dei biscotti alla lavanda rotondi realizzando un cilindro di pasta frolla e affettandolo poi con il coltello.
Secondo me tondi sono ancora più buoni perché aumenta la superficie ruvida del biscotto.
Adagiate i biscotti su una teglia ricoperta con della carta forno, spennellateli con un pochino d’acqua e ricopriteli con dello zucchero di canna. Mi piace a croccantosità dello zucchero di canna sui biscotti! 😉
Infornate in forno pre-riscaldato a 180 C per 20 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.
Questi biscotti alla lavando sono ottimi per accompagnare del té e se decidete di regalarli… farete un figurone! 😉
Lascia un commento