—
di
I biscotti al cacao con fossetta alla nutella sono dei biscotti goduriosi: friabili, croccanti e con una fossetta ripiena di nutella irresistibile! Questi biscotti mi sono passati davanti agli occhi l’altro giorno su instagram dove una mia collega foodblogger aveva pubblicato una foto di questi deliziosi biscotti. Detto fatto, li ho preparati proprio ieri! C’è da dire che questi biscotti al cacao con fossetta alla nutella si prestano anche ad essere farciti con del cioccolato sia fondente che bianco… in quel caso, bisogna sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi riempire le fossette. Naturalmente, se riempite le fossette con il cioccolato questo si solidificherà raffreddandosi invece la nutella resta cremosa.
Buon divertimento! 😉
Nel boccale del robot da cucina mettete la farina setacciata, il cacao amaro setacciato, lo zucchero, il sale e il burro. fate lavorare il tutto fino a quando il burro non si sarà sfaldato poi aggiungete il tuorlo d’uovo e lavorate ancora.
Versate l’impasto sulla spianatoia e con le mani accorpatelo fino a farlo diventare una palla.
A differenza della pasta frolla al cacao, questa frolla è più sbriciolosa, si deve spaccare durante la cottura.
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e dividetelo in porzioni da 20 gr. ciascuna.
Lavorate l’impasto dandogli una forma rotonda e passate queste palline al cacao nello zucchero.
Disponete le palline di frolla al cacao su una teglia rivestita di carta forno e pressatele con un dito in maniera tale da ottenere una fossetta sulla superficie di ogni pallina.
Infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 170 C (3 ripiano dal basso) per 15 minuti... i biscotti si devono spaccare leggermente.
Sfornate i biscotti. Se la fossetta si è riempita potete pressarla di nuovo leggeremente con il manico tondo di una posata per esempio.
Prendete la nutella e farcite la fossetta dei biscotti con della nutella.
Lasciate raffreddare i biscotti prima di trasferirli sul piatto da portata.
Lascia un commento