—
di
Questi biscotti al burro con marmellata mi facevano l’occhiolino da un po’ di tempo e poi, la scorsa settimana, complice un grigio e piovoso pomeriggio, li ho preparati. Dire che questi biscotti al burro sono squisiti è un eufemismo 😉 La frolla è morbida, friabile e aromatica e poi, la fossetta ripiena di marmellata è un gradevolissimo intermezzo. Naturalmente, io ho usato la mia marmellata di arance amare di cui vado letteralmente matta! 😉 Come se non bastasse, preparare questi biscotti al burro è veramente facilissimo, fidatevi!
Adesso vi lascio ai miei biscotti al burro con marmellata e poi vado a rinfrescare il mio lievito madre e inizio la mia giornata culinaria che oggi sarà all’insegna delle ricette messicane! Baci 😀
Nella ciotola della planetaria mettete la farina setacciata, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti e l’estratto di vaniglia. Fate lavorare il tutto fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente. A quel punto, aggiungete l’uovo e continuate a lavorare.
Otterrete un impasto a grosse briciole. versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e suddividetelo in porzioni da 30 gr. circa, grandi quanto una noce. Per rendere più agevole l’operazione, vi consiglio di realizzare un filoncino con l’impasto e poi di tagliarlo a rondelle. Arrotolate ogni singola porzione di frolla, dategli una forma rotonda e poi schiacciatela leggermente.
Adagiate le palline di impasto su una teglia rivestita di carta forno.
Con il manico di un mestolo, realizzate delle piccole fossette al centro di ogni pallina.
Infornate i biscotti al burro in forno pre-riscaldato a 180 C e lasciateli cuocere per 15-20 minuti circa. I biscotti al burro non devono colorirsi troppo ma devono essere cotti al centro. Nel caso in cui ciò non avvenga, abbassate leggermente la temperatura del forno.
Una volta cotti, sfornate il biscotti al burro e farcite la fossetta con la marmellata che avete scelto.
Lasciateli raffreddare e poi conservateli in una scatola per biscotti.
Si mantengono bene per diversi giorni… se ci arrivano! 😀
Io li ho provati sia al mattino che al pomeriggio… sono dei biscotti passe par tout! 😉
Lascia un commento