—
di
Le barrette di riso al cioccolato mi hanno sempre fatta impazzire e da bambina impazzivo per il kinder cerali, quello con i cereali dentro e il cioccolato al latte fuori. Da grande il palato si è un po’ modificato ed oggi non mangio più cioccolato al latte ma solo fondente 😀 Una cosa che non è cambiata è la passione per il riso soffiato così, quando l’ho trovato al supermercato, ho subito pensato di preparare le barrette di riso soffiato al cioccolato fondente. La ricetta è veramente semplice, a prova di bambino e il risultato “sarebbe” anche fantastico se… se il mio riso soffiato non fosse stato gommoso!!! 🙁 Non vi dico che delusione… purtroppo, nonostante la confezione fosse sigillata, il riso aveva preso un po’ di umidità e non era più croccante. Se me ne fossi accorta prima, lo avrei tostato in forno per 5 minuti e tutto sarebbe stato perfetto ma, una volta realizzata la ricetta, non c’è stato più niente da fare. Quindi, se volete preparare queste barrette di riso soffiato al coccolato, assaggiate il riso prima e, se non è croccante, mettetelo in una teglia ed infornatelo in forno preriscaldato a 160 C per 5 minuti circa. Le barrette, una volta pronte, possono essere mangiate così o ricoperte con del cioccolato fondente… io ho preferito non procedere visto il risultato ma la prossima volta lo faro! 😀
Per prima cosa, assaggiate il riso soffiato e verificate se è croccante. Se non dovesse esserlo e dovesse essere gommoso, mettetelo in una teglia e tostatelo in forno preriscaldato a 160 C per 5 minuti circa, fino a quando non diventa croccante.
Fatto questo, prendete il cioccolato fondente, spezzettatelo e mettetelo in un pentolino.
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e, quando il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungete il burro e mescolate fino a quando non si sarà sciolto completamente.
Fatto questo, non vi resta che aggiungere il riso soffiato, poco per volta, mescolando in maniera tale che si mischi al cioccolato.
Ricoprite una teglia con della carta forno e versatevi il riso soffiato con il cioccolato.
Se volete realizzare delle barrette dalla forma regolare, vi consiglio di realizzare uno strato sottile di riso soffiato.
Mettete il riso soffiato in frigo per un’oretta circa, fino a quando non si è solidificato del tutto.
A questo punto, potete mettere il riso soffiato ormai solido su un tagliere e tagliarlo con un grosso coltello.
Se volete, potete procedere con l’ultima fase…. sciogliere del cioccolato a bagnomaria e ricoprire i singoli pezzi di cioccolato. Rimettete in frigo fino a quando il cioccolato si è solidificato ed il gioco è fatto!
Lascia un commento