—
di
Il banana bread (o pane alle banane) è una sorta di plumcake alle banane tipico dei paesi anglosassoni; un dolce Morbido e Gustoso, perfetto da gustare a Colazione. Oltre all’inconfondibile gusto di banana, a rendere speciale il banana bread è la presenza di Cannella, Noci e gocce di Cioccolato che rendono questo dolce davvero Strepitoso. Eccovi la ricetta passo passo.
Per preparare un buon banana bread è fondamentale usare le banane molto mature, quelle un po’ nere che nessuno vuole mangiare, motivo per cui questo delizioso dolce da colazione può essere considerato anche un’ottima ricetta di recupero! Nell’impasto, oltre alle purea di banane è possibile aggiungere anche Noci a pezzetti e gocce di Cioccolato. La decorazione è facoltativa ma io adoro ricoprire il mio banana bread con una banana tagliata a metà e con un mix di Noci, Arachidi e gocce di Cioccolato. Spero vi piaccia.
Potrebbero anche piacerti:
Sbucciate le banane mature, tagliatele a pezzetti e schiacciatele con la forchetta.
Mettete la purea di banane in una ciotola e aggiungete il miele e la cannella.
Nel recipiente della planetaria mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e montate con le fruste a velocità per 5 minuti circa. Dovranno risultare chiare e spumose.
Continuando a lavorare con le fruste aggiungete l’olio a filo e poi la purea di banane. Setacciate insieme la farina, il lievito, la vanillina e il bicarbonato, abbassate la velocità delle fruste e aggiungete il mix di farina a cucchiaiate. Otterrete un impasto denso e cremoso.
Aggiungete all’impasto le noci e le gocce di cioccolato e mescolate tutto.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Sbucciate una banana non troppo matura e tagliatela a metà per il lungo. Adagiatela sul plumcake. Preparate un mix di noci, arachidi (dolci o salate) e gocce di cioccolato e ricopritevi gli spazi vuoti. NOTA: secondo me le arachidi salate ci stanno benissimo!
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 45 – 50 minuti circa, ripiano medio del forno. Trascorso questo tempo fate la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Se esce asciutto è pronto. Sfornate il banana bread e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo.
Il vostro banana bread con noci e gocce di cioccolato è pronto e si mantiene bene per un paio di giorni.
Lascia un commento