—
di
Questi dolcetti al cocco saranno una vera droga per gli amanti del cocco perché hanno un sapore molto intenso di cocco, sarà per il fatto che vengono preparati soltanto con quello? 😉 La ricetta di questi dolcetti, che sono dei veri e propri pasticcini al cocco, è facilissima e sono necessari soltanto tre ingredienti: cocco disidratato grattugiato, zucchero e albumi! In realtà, io aggiungo anche 1 cucchiaino di miele e qualche cucchiaio di panna liquida o latte ma diciamo che è una mia rivisitazione della ricetta.
Amanti del cocco, che ne dite di metterci all’opera? Il Natale è alle porte e questi dolcetti al cocco potrebbero essere un’ottima idea da offrire ai vostri amici! In più, questi dolcetti sono perfetti se volete utilizzare degli albumi in esubero 😀
Mettete il cocco disidratato e grattugiato in una ciotola e mescolatelo con una forchetta per eliminare eventuali grumi. Aggiungete lo zucchero, un cucchiamo di miele e gli albumi sbattuti con la forchetta.
Mescolate tutto in maniera tale che il cocco disidratato assorba gli albumi.
A questo punto, se vi rendete conto che l’impasto è un po’ troppo secco, aggiungete 1-2 cucchiai di panna liquida o latte e mescolate ancora.
Lasciate riposare il composto i frigo per un’oretta circa in maniera tale che il cocco si deidrati grazie all’umidità degli albumi.
Trascorso questo tempo, mettete il composto in una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella grande. Foderate una teglia con della carta forno e realizzate dei pasticcini grandi quanto una noce.
Trattandosi di un impasto un molto denso, bisogna pressare con forza. Se avete difficoltà, potete realizzare dei mucchietti di impasto sulla teglia, compattateli leggermente con le dita ma lasciateli frastagliati in superficie, è fondamentale affinché la cottura presenti delle parti più scure.
Infornate i vostri dolcetti al cocco in forno caldo a 200 C per 10 minuti circa.
Sfornate i vostri dolcetti e fateli raffreddare su una gratella.
I vostri pasticcini al cocco sono pronti!
Se li preparate con la sacca da pasticcere avranno questa forma…
ciao, sono veramente buonissimi, una curiosità il cocco rapè è la farina di cocco?
Esattamente! 😉
Lascia un commento