—
di
Il crumble ai frutti di bosco è stata la mia scelta in quanto dessert di San Valentino! Era un sacco di tempo che volevo preparalo in quanto mi incuriosiva questo contrasto tra l’acidulo dei frutti di bosco e la dolce croccantezza del crumble. Mi è dunque sembrato che il crumble ai frutti di bosco avesse quel giusto equilibrio tra bontà, vivacità dei colori e velocità di preparazione che cercavo per questa ricorrenza! Detto questo, ho aggiunto a questo crumble di San Valentino qualche nota personale, ho aromatizzato i frutti di bosco con del miele al timo e poi ho aggiunto al crumble delle lamelle di mandorle tostate che dire? Io la mia ciotolina l’ho divorata!!!!
Auguro a tutti voi di trascorre un felice e sereno giorno di San Valentino e a chi non ha ancora trovato il suo di Valentino/a di consolarsi con un bel crumble ai frutti di bosco! 😉
P.S.: la ricetta ve la do’ per 4 dosi in quanto non è molto agevole preparare il crumble per due porzioni!
Se utilizzate dei frutti di bosco surgelati come ho fatto io, metteteli a scongelare ed eliminate l’acqua in eccesso.
Intanto preparate il crumble mettendo in una ciotola la farina setacciata, il burro moribido e lo zucchero di canna. Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole.
A questo punto, prendete le ciotoline di ceramica, imburratele e disponetevi i frutti di bosco scongelati e scolati del liquido in eccesso.
Disponete al centro dei frutti di bosco un cucchiaino di miele al timo e ricoprite con il crumble.
Cospargete con delle lamelle di mandorle tostate e infornate a 180 C per 30 minuti circa.
I crumble saranno pronti quando si formerà una crosticina dorata in superficie.
Servite i crumble ai frutti di bosco tiepidi decorandoli con un pochino di zucchero a velo.
mmmmmmmmmmmmm che deliziaaaa!! devo provare a farlo con della margarina perchè io sono intollerante ai formaggi… secondo te cosa potrei mettere al posto del burro? panna vegetale?
non saprei, la stessa cosa che metti quando prepari la frolla!
Lascia un commento