Crostata morbida alle fragole

di

La crostata morbida alle fragole è una Torta Furbissima, uno di quei dolci Buonissimi e Facilissimi da preparare in pochissimo Tempo. La base è quella della Crostata morbida (quella preparata nello stampo Furbo per crostate) da farcire con Crema Pasticcera, Panna montata o Crema al mascarpone, a seconda dei gusti. Per Decorare, tantissime Fragole fresche (o Fragoline) che rendono questa torta davvero bellissima!

crostata morbida alle fragole

Preparare la crostata morbida alle fragole è davvero Facilissimo. La base è una sorta di pan di Spagna basso realizzato nello stampo per crostata con gradino. Una volta pronta la base morbida non dovrete tagliare nulla, solo Farcire con la crema che più vi piace (Panna montata, nel mio caso) e Decorare con tante Fragole colorate. Seguite la ricetta passo passo e anche voi vi innamorerete di questo dolce super Veloce che vi farà fare un figurone! Una torta ideale per i Compleanni ma anche come dolce della Domenica.

Altre torte Facilissime da preparare:

Ingredienti

Crostata morbida alle fragole: ricetta Facilissima e Veloce

Preparazione30 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale50 minuti
Porzioni: 10 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

Ingredienti per stampo per crostate con gradino da 26-28 cm:

  • 2 uova
  • 100 gr zucchero
  • 100 ml latte
  • 50 ml olio di semi
  • 150 gr farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 fiala aroma per dolci al rum (o 1 cucchiaio di rum)

Per la bagna al rum:

  • 100 ml acqua
  • 50 gr zucchero
  • 3 cucchiai rum

Per farcire e decorare:

  • 500 ml panna da montare (bancone frigo)
  • 5 cucchiai zucchero a velo
  • 1 vaschetta fragoloni
  • 2 vaschette fragoline
  • 70 gr pistacchi tritati (facoltativo)

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la crostata morbida alle fragole

Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero. Montate con le fruste per un paio di minuti fino a quando non diventano chiare e spumose. Aggiungete la fiala di aroma (o 1 cucchiaio di rum) e l’olio a filo intanto che continuate a montare e proseguite con il latte. Setacciate la farina e il lievito e aggiungetele all’impasto.

Versate l’impasto ottenuto in uno stampo per crostata con gradino imburrato e infarinato. Nel mio stampo metto anche un cerchio di carta forno perché tende ad attaccare.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, ripiano medio del forno, per 20 minuti circa.

versare impasto nella teglia

Sfornate, lasciate raffreddare e poi togliete dallo stampo.

togliere dallo stampo

Preparate una bagna per torte. Io ho scelto quella al rum. In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero e non appena lo zucchero si sarà sciolto togliete dal fuoco. Versate la bagna in un piatto e aggiungete il rum.

bagna al rum

Raschiate la parte superiore del pan di Spagna e tenetela da parte. Con un pennello bagnate sia la parte interna della base che i bordi superiori ed esterni.

bagnare pan di spagna

Versate la panna ben fredda in na ciotola e cominciate a montare con le fruste. Non appena la panna comincia a montare aggiungete lo zucchero a velo. Continuate a montare fino a quando non risulterà ferma. 

In una ciotola mettete un paio di cucchiai di panna montata, aggiungete 1 vaschetta di fragoline e un paio di cucchiai di pan di Spagna di scarto. Mescolate.

mescolare panna e fragoline

Versate sulla parte raschiate della base e livellate. Ricoprite con uno strato di panna montata. A questo punto mettete la torta sul vassoio da portata e decorate la torta.

farcire torta

Mettete la panna montata in una sacca da pasticcere e guarnite a piacere. Io ho decorato il bordo con dei fragoloni e la parte centrale con delle fragoline.

decorare torta

Per decorare il bordo utilizzate dei pistacchi tagliati al coltello.

La vostra crostata morbida alle fragole è pronta. Conservatela in frigo fino al momento di servirla.

crostata morbida alle fragole

In genere, è sempre meglio preparare le torte il giorno prima perché hanno il tempo di insaporire. Io l’ho preparata il venerdì pomeriggio per la domenica ed era veramente buonissima!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta