—
di
La crostata morbida alla ricotta è una torta bassa di pan di Spagna preparata con lo Stampo Furbo per crostata e Farcita con la crema di ricotta. Quella che ne viene fuori è una specie di cassata siciliana ma molto più Leggera e molto più Facile da preparare; perfetta per chi vuole preparare un dolce con la crema di ricotta.
L’idea mi è venuta a partire dalla crostata morbida quella specie di pan di Spagna che si prepara nello stampo per crostata. Questa base per torta è così Soffice e Morbida che ho deciso di ricrearvi una specie di cassata siciliana. Per rendere ancora più profumata e aromatica la mia torta, ho deciso di aggiungere alla base, una fiala di aroma di mandorla che sostituisce marzapane. Quanto alla Bagna, invece, ho usato il liquore all’arancia che ho appena fatto ma potete usare altre bagne sia alcoliche che non. Devo ammettere che mentre preparavo questa torta ho capito che se c’è un talento che ho di sicuro è quello di semplificare le cose! Mi credete se vi dico che ho reso Facile e Veloce la ricetta della cassata siciliana? Quanto al gusto di questa torta morbida alla ricotta, chiunque l’abbia assaggiata mi ha detto che è strepitosa!
Potrebbero anche piacerti:
Preparate la base per la crostata morbida e lasciatela raffreddare completamente.
La sera prima, mettete a colare la ricotta in uno scolapasta. Coprite e mettetela in frigo.
Il giorno dopo, prendete la ricotta e passatela al setaccio. Aggiungete lo zucchero.
Prendete la base della crostata morbida e con un cucchiaino raschiate leggermente la superficie. In questo modo avrete più spazio per mettere la crema di ricotta.
Per preparare la bagna, mettete acqua e zucchero in un pentolino e fate sciogliere lo zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto, versate in un piatto fondo e aggiungete il liquore. Mescolate e con un pennello bagnate la torta. Bagnate la parte interna, il bordo superiore e la parte esterna del bordo.
Mettete 5-6 cucchiai di crema di ricotta in una ciotola e aggiungete 2 cucchiai di gocce di cioccolato, un po’ di pan di Spagna sbriciolato e delle scorzette d’arancia a pezzetti.
Versate la crema di ricotta al centro della torta e livellatela con una spatola.
Livellate con uno strato di crema di ricotta semplice. Mettete il resto della crema di ricotta in una sacca con bocchetta a stella e decorate la torta a piacere. Io ho decorato con ciliegie candite, zucca candita, scorzette d’arancia e confettini argentati.
La vostra crostata morbida alla ricotta è pronta, mettetelo in frigo per almeno una notte.
Questa torta alla ricotta si mantiene bene per 2-3 giorni conservata in frigo.
Lascia un commento