—
di
L’impasto per crepes sia Dolci e Salate è un impasto neutro preparato con Farina, Latte e Uova. Una pastella Liscia e Fluida con la quale vengono realizzate sottili sfoglie di pasta cotte in una padella antiaderente. La ricetta, di origine francese, è una ricetta molto versatile in quanto, partendo da una semplicissima pastella di base, è possibile realizzare delle preparazioni sia Dolci che Salate. Eccovi Ingredienti e Procedimento per fare le crepes, o crespelle se volete chiamarle all’italiana!
Una volta pronte le crepes possono essere farcite in vario modo. Tra le crepes dolci le più apprezzate sono quelle alla Nutella. Per quanto riguarda le ricette salate, potete davvero sbizzarrivi e preparare le vostre crespelle con Funghi, Ricotta e Spinaci, Prosciutto e Mozzarella, Speck e Brie… e via dicendo. Per non parlare del fatto che le crepes possono essere usate per fare le classiche Lasagne.
Potrebbero anche piacerti:
In una ciotola rompete le uova e sbattetele con una frusta. Quando le uova cominciano a schiumare cominciate ad aggiungere la farina continuando a sbattere con la frusta. Quando diventa troppo densa aggiungete un pochino di latte e continuate alternando.
Alla fine dovrete ottenere un impasto fluido e senza grumi. Nel caso vi rendiate conto che si sono formati dei grumi passate tutto al setaccio.
Scaldate una padella antiaderente (acquistabile su Amazon–> https://amzn.to/412Pq1f) e imburratela leggermente.
Versate un mestolo di pastella nella padella e con un veloce movimento rotatorio lasciate scivolare la pastella in maniera omogenea sul fondo della padella.
Lasciate cuocere la crepes fino a quando i bordi non si staccheranno facilmente. Dopo i bordi riuscirete a staccare tutta la crepes e potrete girarla per cuocerla dall’altro lato. Tra una crepes e l’altra, se notate che non si staccano più molto bene, ungete leggermente la padella con del burro.
Una volta cotte mettete le crepes una sull’altra su un piatto o vassoio.
Una volta cotte le crepes possono essere utilizzate subito oppure conservate in frigo per 1-2 di giorni. In questo caso copritele con della pellicola trasparente per non farle asciugare.
Lascia un commento