—
di
La salsa tzatziki è una salsa greca molto aromatica a base di yogurt, aglio e cetriolo. La salsa tzatziki è veramente buonissima ed i greci la utilizzano un po’ dappertutto, in particolar modo per condire le insalate, per accompagnare del pane pita o per insaporire il pitagyros. La salsa tztatziki è molto semplice da preparare e, una volta pronta, si conserva in frigo per 1 settimana circa. L’unico problema di questa salsa è la sua “agliosità” come dico io, cosa che può renderla poco digeribile per alcuni oppure antisociale per altri! 😉 E’’ proprio per questo motivo che, invece di comprare la salsa tzatziki già pronta, preferisco prepararla io a casa, in questo modo posso adattarla al mio palato aggiungendo pochissimo aglio!
Per prima cosa lavate e spuntate il cetriolo, tagliatelo a metà, eliminate eventuali semi all’interno e grattugiatelo. Mettete il cetriolo a colare per eliminare l’acqua in eccesso.
In una ciotola mettete lo yogurt ed aggiungete l’aglio tritato finemente, il sale, l’olio, l’aneto tritato, l’aceto bianco e mescolate tutto.
*Se volete dare alla vostra salsa solo un leggero sentore di aglio, potete schiacciarlo, metterlo intero nella salsa e toglierlo un paio d’ore dopo. In questo modo, la vostra salsa tzatziki avrà un leggero sapore d’aglio senza tutti gli altri inconvenienti.
In ultimo aggiungete il cetriolo e mescolate tutto.
La vostra salsa tzatziki ha bisogno di riposare un paio d’ore prima di essere gustata. Conservatela in frigo dove si mantiene bene per un paio di giorni.
Lascia un commento