—
di
La salsa al cioccolato è una salsa Avvolgente e Vellutata a base di Cioccolato e Latte (o Panna) utilizzata per accompagnare Panna cotta, Cheesecake e Parfait di mandorle. La ricetta classica prevede l’uso di cioccolato Fondente ma ne esistono anche altre versioni con cioccolato al Latte e Bianco.
Io la preparo sempre per accompagnare il Parfait di mandorle, adoro la sua consistenza Fluida che avvolge senza solidificarsi. Nel caso in cui vogliate una salsa al cioccolato più Densa potete sostituire il latte con la Panna fresca liquida. Eccovi la ricetta.
Potrebbero anche piacerti:
Versate il latte in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Se volete, potete aggiungere una bustina di vanillina. Intanto che il latte si scalda, tritate il cioccolato al coltello. Non appena il latte sfiorerà il bollore, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il cioccolato. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia. In ultimo aggiungete il burro che serve a rendere lucida la vostra salsa.
La vostra salsa cioccolato è pronta e può essere usata calda, tiepida e fredda. Io l’ho usata tiepida da versare sul Parfait di mandorle.
ottima grazie, era quello che cercavo per la mia torta fredda, la proverò!
ele
Grazie Eleonora, è la tipica salsa al cioccolato da mettere sul parfait di mandorle!
Lascia un commento