—
di
Il pesto di zucchine è un variante del classico Pesto alla genovese, un Sugo freddo preparato con Zucchine genovesi (crude o cotte) Pinoli (mandorle o noci), Aglio, Basilico, Parmigiano, e Olio d’oliva. Una ricetta Facile e Veloce ideale per condire un piatto di Spaghetti, da spalmare su Crostini e Bruschette o per fare una bella teglia di Lasagne! La ricetta può essere preparata tutto l’anno ma, se volete Conservarlo, vi consiglio di prepararlo in Estate con le zucchine di stagione.
Preparare il pesto di zucchine è molto facile e si presta a diverse Varianti. Le zucchine genovesi possono essere usate Crude o Cotte. Utilizzarle a Crudo è ottimale in quanto le zucchine conservano tutte le loro proprietà nutritive. Vi basterà Grattugiarle e Strizzarle bene con uno strofinaccio di cotone per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso. Se, invece, volete cuocerle, scegliete la cottura al Vapore, è quella che le mortifica meno e non le sovraccarica d’acqua. In ogni caso, ricordate di non cuocerle troppo, devono restare Croccanti.
Quanto alla Frutta secca da usare, potete scegliere tra PInoli, Mandorle o Noci. Ognuno di essi renderà il vostro pesto di zucchine diverso sia per Consistenza che per Sapore. Quanto alle Aromatiche, non vi è dubbio, il Basilico è perfetto anche se a me piace aggiungere qualche fogliolina di Menta per esaltare il sapore delle zucchine. Quanto al Formaggio, invece, potete scegliere se usare solo Parmigiano o aggiungere anche del Pecorino. Io preferisco la seconda opzione, decisamente più spinta. E adesso vediamo insieme come Fare e come Conservare il pesto di zucchine, una ricetta che vi salverà tanti Pranzi e Cene, ve lo assicuro! Anche nella Versione BIMBY.
Potrebbero anche piacerti:
Spuntate le zucchine e lavatele. Grattugiate le zucchine con la grattugia a fori larghi.
Mettete le zucchine all’interno di uno strofinaccio di cotone, chiudetele e strizzatele. Vedrete che uscirà un bel po’ di acqua di vegetazione. Aprite lo strofinaccio, muovete un po’ le zucchine e strizzate nuovamente. Questa operazione è FONDAMENTALE affinché il vostro pesto non risulti acquoso.
Nel mixer mettete le mandorle pelate (noci o pinoli) e mezzo spicchio d’aglio privato dell’anima e frullate.
Aggiungete le zucchine grattugiate, il basilico e la menta, il parmigiano e il pecorino, il sale e l’olio d’oliva. Frullate.
Otterrete una crema Densa e Corposa. Assaggiate e aggiustate a piacere.
A questo punto, il vostro pesto di zucchine crude è pronto. Versatelo in una ciotola (o barattolo), aggiungete un filo d’olio in superficie e lasciatelo riposare un paio d’ore prima di consumarlo.
Spuntale le zucchine, lavatele e tagliatele a pezzetti. Cuocete le zucchine per 3-4 minuti al Vapore, mettetele in uno strofinaccio di cotone e strizzatele. Procedete come sopra. In alternativa, vi suggerisco di provare la Crema di zucchine cotte.
Una volta pronto, mettete il pesto di zucchine in un Barattolo o Ciotola (di vetro o ceramica). Aggiungete dell’olio in superficie, coprite con coperchio o pellicola e conservate in Frigo per 3-4 giorni. In alternativa potete congelare il pesto in Freezer dove si conserva bene per 3-4 mesi.
Guarda come fare la Pasta al pesto di zucchine
Lascia un commento