—
di
Il pesto di fagiolini è una ricetta veramente superba, perfetta se volete far mangiare i fagiolini a chi non vuole mangiarli, come i vostri bambini, per esempio! 😉
La ricetta l’ho vista qualche settimana fa e mi aveva incuriosito. Così, avendo in frigo dei fagiolini non più freschissimi, ho deciso di impiegarli così.
L’unica cosa che ho sostituito rispetto alla ricetta originale è l’utilizzo della menta. Ho preferito usare il basilico perché, secondo me, la menta avrebbe coperto un po’ troppo il gusto delicato dei fagiolini.
Detto questo, vi mostro come preparare questo semplicissimo pesto di fagiolini. Fatelo provare ai vostri bambini preparando loro un bel piatto di pasta e ditemi se fanno storie! 😉
Ecco come preparare il pesto di fagiolini.
Come tutti i tipi di pesto potete variare le dosi in base al vostro gusto. Potete usare menta o basilico, più o meno aglio e potete sostituire i pinoli con delle mandorle pelate.
Pulite i fagiolini eliminando le due estremità, lavateli e cuoceteli.
Scolate i fagiolini quando sono ancora al dente e metteteli in una ciotola con acqua fredda per bloccarne la cottura.
Scolate e asciugate i fagiolini e teneteli da parte.
Nel boccale del robot da cucina mettete i pinoli (o le mandorle pelate), il formaggio grattugiato e l’aglio. Frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete i fagiolini scolati e asciugati, le foglie di basilico e continuate a frullare aggiungendo l’olio d’oliva a filo.
In ultimo, aggiustate di sale.
Mettete il pesto di fagiolini in un contenitore di ceramica. Copritelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigo per un paio d’ore prima di utilizzarlo.
Al momento di utilizzarlo, mettete il pesto di fagiolini in una padella e diluitelo con un pochino di acqua di cottura della pasta.
Cuocete la pasta e, quando sarà cotta, trasferitela nella padella con il pesto e mantecate.
La vostra pasta con pesto di fagiolini è pronta ed il suo gusto delicato vi piacerà tantissimo!
Lascia un commento