—
di
Il pesto di agretti (o Barba di frate) è una deliziosa crema preparata con Agretti, Olio d’oliva, Aglio, Pecorino e Frutta secca (Anacardi nel mio caso); un vero e proprio Pesto (come quello Genovese) ma più Denso e Cremoso; ideale sia per condire un piatto di Pasta che da spalmare sui Crostini.
Gli agretti li conosco da un paio di anni e finora mi ero limitata a prepararli come Contorno oppure per fare la Frittata. Qualche settimana fa’, li ho usati per preparare la Pasta e mi sono piaciuti da morire. Così, quando un’amica del Blog mi ha suggerito di provare il pesto di Agretti non ho esitato. Il risultato è veramente Buonissimo, questo pesto risulta Cremoso e dal gusto Delicato, molto piacevole al palato. Quanto alla frutta secca, ho usato gli Anacardi (come mi è stato suggerito!). Questi frutti Morbidi, la cui consistenza ricorda quella dei Pinoli, sono davvero perfetti per questo pesto! Provate anche voi questa ricetta è ditemi se non è Strepitosa!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite gli agretti eliminando le radici. Lavateli e scolateli.
Cuocete gli agretti a vapore per un paio di minuti. Devono appassire leggermente.
Nella ciotola del mixer mettete gli anacardi e l’aglio e frullate. Aggiungete gli agretti e 30 ml di olio e frullate ancora.
Versate nel boccale anche il formaggio grattugiato e il resto dell’olio e continuate a frullare fino ad ottenere una crema.
Assaggiate a regolate di sale e pepe. Versate il pesto in un contenitore di ceramica, aggiungete un filo d’olio in superficie e, se volete, del trito di Prezzemolo. Io trovo che il prezzemolo si sposi molto bene con il pesto di agretti, ne esalta il sapore.
Coprite con la pellicola e lasciate riposare in Frigo per 30 minuti circa prima di usarlo.
Il vostro pesto di agretti è pronto e, conservato in Frigo, si mantiene per un paio di giorni.
Versate il pesto di agretti in una padella dal fondo largo e aggiungete un filo d’olio d’oliva e del trito di prezzemolo. Cuocete la pasta e, quando sarà cotta, scolatela e trasferitela nella padella con il pesto.
Mescolate, fuori dal fuoco, usando l’acqua di cottura della pasta per diluire il pesto. Servite con trito di prezzemolo e formaggio grattugiato.
Lascia un commento