—
di
Il paté di carciofi è una ricetta super Golosa, una crema di carciofi condita con Olio, Aglio e Prezzemolo perfetta da spalmare su Crostini (o Bruschette) o per condire i Panini. Prepararlo in casa è un gioco da ragazzi e potrete conservarlo in barattolo per usarlo quando ve ne viene voglia. Eccovi la ricetta passo passo con tutti i Consigli per non sbagliare.
Preparare il patè di carciofi fatto in casa è molto Facile; vi basterà pulire i carciofi e cuocerli in acqua e aceto. Una volta cotti i carciofi vanno scolati e asciugati ed infine frullati insieme a olio, aglio e prezzemolo (io aggiungo anche qualche foglia di menta). La crema di carciofi ottenuta può essere conservata in Frigo per più giorni. In alternativa, potete conservare il patè di carciofi sotto Vetro come vi spiegherò qui di seguito. Ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i carciofi in maniera tale da eliminare tutte le foglie dure, dovete arrivare alla parte più tenera dei carciofi. Eliminate la punta, raschiate il gambo e immergeteli in acqua acidulata con del succo di limone. Tagliate i carciofi a metà o a quarti ed eliminate la barba interna.
In una pentola versate l’acqua e l’aceto e portate a bollore. Non appena l’acqua comincia a bollire, aggiungete i carciofi. Aggiungete il sale e lasciate cuocere i carciofi finche non saranno ben teneri.
Una volta cotti, mettete a scolare i carciofi per un paio di minuti.
trasferite i carciofi su uno strofinaccio di cotone per eliminare l’eccesso di umidità.
Trascorso questo tempo, mettete i carciofi nel robot da cucina e frullate.
Quando avrete ottenuto una crema aggiungete il prezzemolo e la menta, l’aglio e metà dell’olio d’oliva. Frullate.
Continuate a frullare aggiungendo il restante olio dall’apertura superiore fino ad ottenere una vera e propria crema di carciofi. Assaggiate e aggiustate di sale.
Il vostro patè di carciofi è pronto ma deve riposare un paio d’ore. Mettetelo in una ciotola di vetro o ceramica, copritelo con la pellicola e riponetelo in Frigo dove si conserva per più giorni.
Mettete il patè di carciofi nei barattoli sterilizzati. Aggiungete uno strato di olio in superficie e chiudete con il tappo. Mettete i barattoli in una pentola, ricoprite d’acqua, portate a bollore e lasciate bollire per 20 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i barattoli in acqua. Una volta freddi, conservate i barattoli in dispensa.
salve ho trovato il blgo girovagando in rete mi piace molto complimenti.
volevo solo dire che mia mamma fa il pat’ di carciofi utilizzando anche i gambi di carciofi…si tuilizzano così anche gli scarti…cuoce i gambi tagliati in pezzi, li frulla e poi li mette in sacchetti o in vaschette e li surgela….un’ottima idea per condire la pasta o fare dei buoni risotti, magari aggiungendo dei carciofi freschi…
Grazie mille per il tuo contributo Francesca!:D
Lascia un commento