—
di
L’hummus di fagioli è una Variante del classico hummus di ceci; una crema di fagioli (Cannellini o Borlotti) insaporita con Tahina (crema di sesamo), Aglio, Olio e succo di Limone. Una crema densa e corposa da servire con trito di Prezzemolo, Olio, Peperoncino e Spezie varie (paprika, curry, curcuma…). L’hummus di fagioli è perfetto da accompagnare con il pane Pita ma anche con tanti ortaggi freschi come Sedano, Carote e Finocchi. Una ricetta perfetta per l’Estate, pronta in pochissimi Minuti!
I fagioli sono un’ottima fonte di proteine vegetali che, consumati con ortaggi freschi, rappresentano un pasto Sano e Nutriente. L’hummus di fagioli è un ottimo modo per consumare i fagioli anche nella stagione calda. Serviteli insieme ad altre salsa fresche come Babaganoush, Guacamole o Hummus di barbabietole… vedrete che successo!
Potrebbero anche piacerti:
Preparare l’hummus di fagioli è davvero facilissimo soprattutto se usare i fagioli precotti, quelli in scatola.
Scolate i fagioli in uno scolapasta e sciacquateli con acqua. Scolate bene i fagioli e metteteli nel mixer con aglio, tahina, succo di limone e 2 giri di olio d’oliva.
Frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia e densa. Assaggiate e aggiustate a piacere.
Coprite con la pellicola e riponete in frigo per un paio d’ore in modo tale che si insaporisca. Al momento di servire aggiungete all’hummus trito di prezzemolo fresco, un po’ di peperoncino e una spolverata di spezie a piacere (io ho usato la paprika affumicata).
Io l’ho servito con sedano, carote e finocchi e vi assicuro che è davvero buonissimo ma è ottimo anche con pane pita, grissini o bruschette!
Lascia un commento