—
di
La Besciamella (o Salsa Besciamella) è una ricetta di base della cucina francese (Besciamelle) e italiana. Si tratta di una salsa bianca preparata con una base di Burro e Farina (chiamato Roux) diluita con il Latte, insaporita con Sale e noce Moscata, e cotta sul fuoco per farla Addensare (15 minuti circa). Il risultato è una salsa Morbida e Vellutata ideale per condire le classiche Lasagne al forno, le Lasagne Bianche, i Cannelloni, la Pasta al forno e le Crepes. Una Ricetta molto Facile e Veloce insostituibile su molti patti della Tradizione!
Preparare in casa la besciamella è Facilissimo e si ha il vantaggio di poterla adattare ai propri Gusti e alle proprie Esigenze. Potrete realizzare una Besciamella più Light usando un po’ meno Burro; potrete sostituire il burro con l’Olio (per una besciamella più leggera) e decidere se realizzarla più Densa o più Liquida. Insomma, i motivi per fare la besciamella a casa sono davvero tanti… oltre al fatto che è molto più Buona! Una volta Pronta, vi basterà coprire le besciamella con la pellicola, lasciarla raffreddare e riporla in Frigo dove si conserva per 2 giorni circa. E, udite, udite, potete anche Congelarla! Guarda anche come fare la Besciamella con il Bimby e al Microonde!
Ecco come preparare la besciamella fatta in casa, una ricetta semplice e veloce per preparare lasagne e cannelloni.
In una casseruola fate sciogliere il burro a fiamma bassa. Togliete dal fuoco ed aggiungete la farina setacciata mescolando con un cucchiaio di legno oppure con una frusta.
Non appena otterrete una crema densa (roux), aggiungete un pochino di latte e mescolate. Quando la crema avrà assorbito il latte aggiungetene ancora un pochino e continuate a mescolare. Non appena la crema diventerà liquida, aggiungete tutto il latte e rimettete sul fuoco.
NOTA: l’aggiunta del latte, poco alla volta, permette di ottenere una CREMA LISCIA, SENZA GRUMI. Se aggiungessimo il latte tutto in una volta, la crema di burro e farina (roux) non si scioglierebbe bene e si formerebbero dei grumi fastidiosi al palato.
TRUCCHETTO: se nonostante tutto si formassero dei grumi, niente paura, una volta pronta passatela al setaccio!
Rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma moderata mescolando spesso. Nell’arco di 10-15 minuti la besciamella comincerà ad addensarsi. I Tempi dipendono dalla quantità. A questo punto mescolate di continuo fino ad ottenere la densità desiderata.
Non appena la salsa avrà raggiunto la consistenza da voi desiderata, togliete dal fuoco e versate in una ciotola. Condite la besciamella con un pochino di sale, pepe (facoltativo) ed una grattugiata di noce moscata. Coprite con della pellicola e lasciate raffreddare.
La besciamelle può essere conservata in Frigo per un paio di giorni.
La vostra besciamella fatta in casa è pronta da usare nei piatti che più vi piacciono!
Lascia un commento