—
di
La ricetta per il weekend è il cornetto algida fatto in casa, il famoso cornetto della Algida ripieno di gelato crema panna e decorato con cioccolato fondente e nocciole 😀 Diciamolo pure, il cornetto algida ha segnato l’infanzia di molti di noi, io ricordo tutte le pubblicità che passavano in televisione anche se quella alla quale sono più affezionata è la versione del 1987: “Un cuore di panna per noi…”, ve la ricordate? 😉
Comunque, bando alle ciance, questi cornetti algida fatti in casa sono veramente buoni, per i miei gusti un po’ più “pannosi” che “gelatosi” ma, in compenso, li si può preparare senza gelatiera! 😀 La prossima volta che li proverò cercherò di avvicinarmi ancora di più alla panna del vero cornetto Algida 😉
Forza, se anche voi volete provare questo cornetto gelato fatto in casa mettetevi all’opera e preparate dei bei cornetti gelato per questo fine settimana… in fondo, un cornetto algida ha solo 240 calorie… si può fare, no? 😉
Se cerchi delle ricette di gelato senza gelatiera, potrebbe anche interessarti la ricetta del Gelato pan di stelle
Per preparare il cornetto algida fatto in casa è fondamentale riuscire a riprodurre la celebre panna del cornetto… vediamo insieme come fare!
Per prima cosa prepariamo la crema per la panna.
In un pentolino mettete 100 ml di panna, 25 gr di zucchero, un cucchiaino di estratto di vaniglia e mettete sul fuoco.
Non appena lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete la fecola di patate (farina di mais o farina 00) setacciata e mescolate con una frusta per non creare grumi. Continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Una volta densa, versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e, una volta fredda, mettetela in frigo.
Se la vostra crema dovesse presentare qualche piccolo grumo, non temete, passate la crema al setaccio e si toglierà! 😉
La crema deve esse usata ben fredda quindi tenetela in frigo un paio d’ore o addirittura una notte intera.
Trascorso questo tempo potete cominciare a farcire i coni.
Tagliate a pezzi il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria.
Non appena il cioccolato si sarà sciolto, versatene un paio di cucchiaini dentro ogni cono e con l’aiuto di un coltello spalmatelo all’interno.
Una volta rivestiti i coni di cioccolato, avvolgeteli con delle strisce di carta forno bloccandoli con dello scotch.
Mettete i coni in freezer per una decina di minuti in maniera tale che il cioccolato si solidifichi.
Intanto preparate la panna. Versate la panna in una ciotola o nella planetaria come ho fatto io e montatela con le fruste.
Quando la panna sarà ben montata, aggiungete la crema di panna fredda e continuate a montare.
Mettete la panna in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella grande e riempite i coni farcendo bene tutto il cono e la parte superiore, dove c’è la carta forno.
A questo punto mettete i coni in piedi all’interno di un bicchiere e metteteli nel freezer. Vi consiglio di non pigiarli coricati perché si solidificano storti 😉
Dopo un’oretta circa, la panna dei cornetti sarà più solida.
A questo punto, sciogliete ancora un po’ di cioccolato fondente a bagnomaria e decorate la parte superiore dei cornetti.
Aggiungete la granella di nocciole e mettete in freezer fino al momento di servire
Con questo caldo un cornetto algida è proprio quello che ci vuole! 😉
Lascia un commento