—
di
La ricetta delle zucchine gratinate che vi do oggi le ho appena mangiate e, se devo dirla tutta, questa è la mia ricetta preferita! L’altra volta, quando ho preparato le zucchine alla pizzaiola mi sono piaciute moltissimo e anche le zucchine gratinate con cipolle e pomodoro sono una vera prelibatezza ma queste sono veramente da sballo! Piccola premessa, stamattina sono uscita presto e dal mio fruttivendolo ho trovato delle bellissime piantine di erbe aromatiche 😀 quindi, di ritorno a casa, ho deciso di prepararmi una bella teglia di zucchine gratinate al forno con del pangrattato aromatizzato con i miei nuovo aromi freschi 😀 A dire il vero, ho aggiunto anche un velo di parmigiano grattugiato, giusto per dare un po’ di sapore in più, ma la vera bontà di queste zucchine sta nella loro croccantezza. Vi scandalizzate se vi dico che ne ho appena mangiato una teglia intera??? 😉
Tanto per cominciare vi presento le aromatiche appena arrivate 😀
Spuntate le zucchine genovesi, lavatele e affettatele a rondelle sottili con un robot da cucina oppure con una mandolina.
Prendete una teglia, cospargetela d’olio e disponete le zucchine a rondelle a cerchio sovrapponendole leggermente. Salate e aggiungete del parmigiano grattugiato.
Prendete gli aromi freschi, nel mio caso timo, origano e salvia, puliteli e tritateli al coltello ottenendo un trito finissimo.
Aggiungete agli aromi tritati del pangrattato e mescolate.
Cospargete le zucchine con il pangrattato agli aromi. Aggiungete ancora un filo d’olio ed infornate in forno caldo a 200 C per 30 minuti circa.
Vi consiglio di mettere la teglia nel primo ripiano dal basso del forno per i primi 20 minuti e poi di trasferirle nel terzo ripiano a partire dal basso.
Le vostre zucchine gratinate saranno pronte quando saranno ben dorate in superficie.
A me personalmente piacciono molto gratinate, quando diventano croccanti sotto e sopra… quasi evanescenti. Ecco perché ne h appena mangiato una teglia intera! 😉
Sfornate e servite calde!
Questo metodo di preparazione può essere utilizzato per altri tipi di ortaggi come le melanzane, le cipolle, le patate e via dicendo… io gratinerei tutto!
Lascia un commento