—
di
Le zucchine al pomodoro sono un Contorno semplice e genuino; Zucchine cotte in umido con Olio, Aglio, Pomodoro fresco e Basilico. In Sicilia le prepariamo con la “zucchina lunga dei tenerumi” ma la ricetta può essere realizzata con tutti i Tipi di zucchine. Il risultato sono delle zucchine Dolci e Saporite con un delizioso intingolo per fare la Scarpetta!
Preparare le zucchine al pomodoro è davvero Facilissimo! Vi basterà realizzare in leggero Soffritto, aggiungere i Pomodori freschi a pezzetti, la Zucchina e il Basilico e cuocere tutto per 15 minuti circa. Se volete smorzare un po’ la Dolcezza della zucchina, potete aggiungere un po’ di Capperi e Olive nere che daranno una spinta in più alla preparazione. Provate anche voi le zucchine al pomodoro e ditemi se non sono Buonissime!
Potrebbero anche piacerti:
Spellate i pomodori freschi e tagliateli a pezzetti. In alternativa potete usare i pomodori pelati.
Pelate la zucchina e tagliatela a tocchetti. Se usate le zucchine genovesi non sarà necessario pelarle. In una casseruola versate un giro generoso di olio d’oliva e aggiungete l’aglio e un po’ di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete il pomodoro e pezzetti.
Salate, aggiungete un po’ di basilico e saltate un paio di minuti a fiamma vivace.
Aggiungete le zucchine a pezzetti.
Aggiustate di sale, aggiungete ancora qualche foglia di basilico e un bicchiere circa di acqua. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10-15 minuti, fino a quando le zucchine non saranno cotte.
Lasciate intiepidire e servite!
P.S.: oltre ad essere un ottimo contorno potete trasformare questo piatto in un piatto unico accompagnandole con Riso basmati oppure con del Cous cous.
mi piacciono le tue ricette,sono fatte x tutti anche x noi anziani ,Brava Maria, sei una bella e cara ragazza. Buon 2012 da parte mia
Ciao Giuseppe, mi ha fatto molto piacere leggerti. Auguro un buon 2012 anche a te! 😀
da quando o scoperto il tuo sito mi sono imparato a cucinare
prima non sapevo fare nemmeno un uovo al tegamino
grazie mille per le tue ricette.
Troppo gentile Giovanni 😀 sono molto contenta di aver tirato fuori il cuoco che c’era in te! 😉
Lascia un commento