—
di
Oggi vi propongo delle zucchine al forno con speck e scamorza, un contorno a base di verdure veramente delizioso che farà in modo che i vostri bambini mangino le verdure senza batter ciglio! L’idea mi è venuta guardando un video su Facebook dove venivano preparate delle zucchine e delle patate a fette alternandole a prosciutto e formaggio. Io ho preferito non utilizzare le patate perché hanno una cottura un po’ più lunga rispetto alle zucchine e, quanto alla farcia, ho preferito utilizzare speck e scamorza. Devo dire che in pochi minuti potrete realizzare delle zucchine al forno super saporite che potrete servire tanto come contorno che come antipasto. Come potete vedere dalle foto, le mie zucchine erano tagliate a rondelle molto sottili perché le taglio con il robot da cucina tanto che ne ho sovrapposte due per alternarle al condimento. Se tagliate le zucchine al coltello, non ce ne sarà bisogno perché saranno un po’ più spesse. Adesso vi lascio alla ricetta di queste sfiziose zucchine e auguro a tutti voi un buon inizio settimana!
Spuntate le zucchine e lavatele. Affettate le zucchine a rondelle sottili con un robot da cucina oppure a mano.
Prendete lo speck a fette e la scamorza (o altri condimenti che avete deciso di utilizzare come prosciutto e mozzarella) e tagliateli della stessa misura delle rondelle di zucchine. Io ho tagliato tutto in 4 parti.
A questo punto, prendete una teglia piccola e versate un po’ di olio d’oliva sul fondo.
Prendete una fetta di zucchina, se sono molto sottili come le mie due, aggiungete un pezzetto di speck o prosciutto, ancora zucchine e poi un pezzetto di scamorza.
Continuate così, alternando zucchine a fette, speck e scamorza e adagiatele sulla teglia appoggiandole sul bordo e facendole scivolare un po’.
Ricoprite tutto il bordo della teglia formando una specie di corona.
Se volete, potete continuare anche al centro… io ho preferito evitare visto che eravamo soltanto in due! 😉
Una volta finito, aggiungete un filo d’olio a crudo sulle zucchine ed infornate in forno pre-riscaldato a 180 C per 20-30 minuti circa. Il ripieno del forno è quello medio.
Ricordate che se tagliate le zucchine molto sottili, i tempi di cottura saranno veramente ridotti, le mie zucchine erano pronte in 20 minuti.
Sfornate le vostre zucchine al forno con speck e scamorza e servitele calde.
Se ti piacciono le zucchine, ti consiglio di guardare anche la Ricetta delle zucchine gratinate con cipolle e pomodori e quella delle zucchine alla pizzaiola.
Lascia un commento