—
di
La zucca in friggitrice ad aria è un contorno buonissimo che vi consiglio vivamente di provare; zucca tagliata a fette o a tocchetti (con tutta la buccia a seconda della varietà usata) condita con olio, aglio e rosmarino. Il risultato è davvero ottimo, la zucca diventa Morbida e Gustosa con delle punte leggermente bruciacchiate. Eccovi la ricetta con i tempi di cottura.
Per preparare questa ricetta ho usato la zucca Delica, una zucca tonda e piccola dalla buccia verde dalla polpa poco acquosa e dalla consistenza leggermente farinosa. Una varietà di zucca che potete cuocere con tutta la buccia perché essendo sottile in cottura diventa morbida. In alternativa potete usare altre varietà con caratteristiche simili. Ecco come prepararla.
Potrebbero anche piacerti:
Come vi dicevo sopra, per realizzare questa ricetta ho usato la zucca Delica, una varietà di zucca poco acquosa e dalla polpa leggermente farinosa che adoro. In alternativa potete usare delle zucche dalle caratteristiche simili.
Tagliate la zucca, pulite la buccia ed eliminate i semi all’interno. Tagliate la zucca a fette spesse 2 cm.
NOTA: io l’ho tagliata a fette spesse in modo da cuocerne il più possibile ma se preferite potete tagliarla anche a pezzetti.
Mettete la zucca a fette all’interno del cestello della friggitrice ad aria rivestito di carta forno. Aggiungete il sale, l’aglio schiacciato, il rosmarino e l’olio d’oliva. Cuocete a 180° per 18 minuti.
Trascorso questo tempo la vostra zucca si presenterà cotta in superficie; giratela dall’altro lato, aggiungete ancora un pochino di sale e olio e cuocete per altri 10 minuti dall’altro lato.
Togliete dal forno, lasciate intiepidire e gustate la vostra zucca.
Se ami la zucca non perderti tutti i possibili abbinamenti con la zucca!
Lascia un commento