—
di
La verza stufata è un contorno Gustoso e Genuino in cui la verza viene stufata in padella con la Cipolla. Una ricetta che conosce diverse varianti regionali e che potete preparare in base ai vostri gusti. Per la ricetta di oggi ho scelto la variante NAPOLETANA con Pancetta (o speck), Uva passa e Pinoli… super saporita! In alternativa, potete optare per la variante VENETA (solo cipolla e verza) o per quella PUGLIESE con i pomodorini. Eccovi la ricetta passo passo per fare la verza stufata.
Oltre ad essere un ottimo contorno, la verza stufata è ottima anche per condire un primo piatto, per farcire una torta salata o per fare il risotto. Inoltre non dimentichiamo che la verza fa parte della famiglia delle Crucifere ed è un vero toccasana per il nostro organismo!
Potrebbero anche piacerti:
Tagliate la verza ed eliminate le foglie esterne rovinate. Sciacquate, asciugate e affettate la verza a striscioline.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva, aggiungete la cipolla affettata e, a piacere, un po’ di peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma dolce.
Quando la cipolla comincerà ad ammorbidirsi aggiungete lo speck a fiammiferi (o la pancetta) e rosolate insieme alla cipolla.
Aggiungete anche uva passa e pinoli precedentemente fatti rinvenire in acqua calda.
Aggiungete anche la verza, salate e mescolate.
Coprite con il coperchio e cuocete a fiamma medio-bassa. All’inizio non aggiungete acqua. Quando vedete che comincia ad asciugarsi troppo, aggiungete un pochino di acqua calda sul fondo.
Quando la verza sarà cotta, togliete il coperchio, alzate la fiamma e sfumate con l’aceto di vino bianco (o vino bianco). Lasciate evaporare l’alcol e poi togliete dal fuoco.
La vostra verza stufata alla napoletana è pronta da gustare ed è così gustosa che la preparerete molto spesso!
Altre ricette con la verza
Lascia un commento