Verdure miste al forno

di

Le verdure miste al forno sono un contorno Leggero e Gustoso da preparare con il mix di ortaggi che più vi piace; io adoro prepararle in Estate quindi preparo il mix con Melanzane, Peperoni, Zucchine, Carote e Cipolle rosse; condisco con Olio d’oliva e profumo con Aromi freschi e Aglio. Un mix di verdure al forno perfetto come Contorno ma anche come Condimento per cous cous e quinoa. Inoltre, potete usare il mix come farcia per una Torta Salata o per preparare una golosa Frittata. In poche semplici mosse realizzerete una bella Teglia di verdure Colorate che rallegreranno occhi e palato!

verdure miste al forno

Per la ricetta di oggi ho optato la versione Classica, quella Semplice, solo verdure, olio, sale e aromi. Essendo estate ho scelto Zucchine, Carote, Melanzane e Peperoni. In inverno, invece, potrete scegliere tra le tante tipologie di Cavoli e Cavolfiori. Con la stessa ricetta potete preparare anche le Verdure Gratinate al forno. Vi basterà aggiungere sulla superficie un leggero strato di Formaggio grattugiato e Pangrattato per ottenere delle verdure con una deliziosa Crosticina in superficie! Ma adesso vediamo insieme come fare le Verdure miste al forno, una ricetta che, una volta provata, non mollerete più.

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Verdure miste al forno

Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale40 minuti
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 zucchine genovesi grandi
  • 2 carote grandi
  • mezzo peperone rosso
  • mezzo peperone verde
  • mezzo peperone giallo
  • 1 melanzana piccola
  • 1 cipolla (bianca o rossa)
  • 6 pomodori piccadilly (facoltativo)
  • olio d’oliva
  • sale e pepe
  • 2 spicchi aglio
  • aromi freschi (timo, maggiorana, rosmarino, origano…)

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare le verdure al forno

Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a cubetti. Pelate le carote e tagliatele a rondelle. Pulite la melanzana, lavatela e tagliatela a cubetti. Pulite i peperoni e tagliateli a fettine. Se volete, potete aggiungere anche patate e fagiolini.

tagliare verdure

Mettete tutte le verdure in una teglia dal fondo largo. Aggiungete la cipolla affettata e i pomodori tagliati in 4 parti (i pomodori sono facoltativi). Condite con sale e pepe, il trito di aromi freschi e 2 spicchi d’aglio interi. Aggiungete un giro d’olio generoso e mescolate.

condire verdure e cuocere

Infornate le verdure in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, ripiano medio del forno.  Mescolate di tanto in tanto. Se volete gratinare un po’ di più le vostre verdure, accendete il grill, e posizionate le verdure sul ripiano più vicino al grill per un paio di minuti. Sfornate le verdure e lasciate intiepidire prima di servirle.

Le vostre verdure miste al forno sono pronte. Potete consumarle sia Calde che Fredde. In Frigo si conservano bene per 1 giorno.

verdure miste al forno

Questo mix di verdure, a pezzetti più piccoli, può essere usato anche per condire il Cous Cous di verdure!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

4 risposte a “Verdure miste al forno”

  1. .. da provare subito!!!

  2. l’ho preparata ieri sera, buonissima!!!!!

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      sono contenta! 😀

  3. buona!!l’ho usata per farci il cous cous.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta