—
di
Le verdure stufate o “in umido” sono un classico della cucina contadina; Ortaggi e Verdure di stagione insaporiti con Soffritto di cipolla e cotti insieme in un grande Tegame (o Padella). Un Contorno di verdure Sano e Genuino che può essere preparato sia in Estate che in Inverno. Nelle regioni del Sud, questo contorno viene preparato per lo più in estate con Peperoni, Melanzane e Zucchine. Il nome più diffuso per questo piatto è Ciambotta ma in Sicilia viene chiamato anche Canazzo.
Per preparare le verdure stufate vi basterà iniziare con una base di Cipolla, Patate e Carote (presenti tutto l’anno) e a queste aggiungete altri Ortaggi e Verdure di stagione. In Estate melanzane, peperoni e zucchine. In Inverno cavoli, cavolfiori, zucca, funghi e verdure a foglia verde. In Primavera potete optare per fave, piselli, carciofi e asparagi (tipo Vignarola, per intenderci). Oltre ad essere un ottimo contorno per Carne e Pesce, le verdure in umido sono un’ottima idea per accompagnare un piatto di Cous cous.
Potrebbero anche piacerti:
In una padella o tegame versate un giro abbondante di olio d’oliva. Aggiungete la cipolla affettata e lasciate soffriggere a fiamma dolce.
Intanto pelate carote e patate e tagliatele a pezzi di media grandezza. Aggiungetele al soffritto e mescolate.
Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Versateli nel tegame e mescolate.
Unite anche mezzo bicchiere d’acqua per non fare attaccare gli ingredienti sul fondo.
Pulite i peperoni e tagliateli della stessa grandezza delle patate. Aggiungeteli agli altri ingredienti e mescolate.
In ultimo aggiungete la melanzana e le zucchine sempre tagliate a pezzi.
Salate, aggiungete del basilico fresco e 1 bicchiere d’acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 20 minuti circa. Se dovesse essere necessario aggiungete ancora un pochino d’acqua.
Se usate ortaggi diversi e vi chiedete in che ordine cuocerli, la TECNICA è sempre la stessa: prima gli ingredienti con Tempi di cottura più lunghi e poi gli altri!
Le vostre verdure stufate sono pronte quando saranno tutte cotte e sul fondo sarà rimasto un po’ di fondo di cottura. Assaggiate, aggiustate di sale e decidete se aggiungere ancora un po’ di basilico fresco e un giro d’olio a crudo.
Vi consiglio di lasciare intiepidire le verdure in umido 10 minuti prima di consumarle, le gusterete meglio!
Se dovessero avanzare, conservatele in Frigo. Si mantengono per 2 giorni circa.
Lascia un commento