—
di
Le verdure in padella sono un contorno Light e Gustoso da preparare con tante Verdure miste di stagione; una ricetta Facile e Veloce in cui le verdure vengono saltate in Padella per una decina di minuti restando Croccanti e Saporite. Il risultato è un piatto Salutare e Colorato, perfetto sia come Contorno che per condire Pasta o Cous cous o per fare una Frittata o Torta salata. Eccovi il procedimento passo passo per fare le verdure miste in padella.
Per preparare le verdure miste in padella ho scelto delle verdure di stagione: Cipolla, Carote, Peperoni, Zucchine e Melanzane. A piacere potete aggiungere Fagiolini, Piselli, Funghi, Pomodorini… A fine cottura ho profumato con Basilico e Menta che danno una marcia in più a questo contorno. Le verdure miste sono ottime da consumare Tiepide o Fredde e possono essere conservate in Frigo per 2 giorni.
Potrebbero anche piacerti:
Affinché la cottura delle verdure risulti omogenea è importante aggiungerle in ordine di tempo di cottura.
In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla affettata e soffriggete a fiamma dolce. Quando la cipolla comincerà ad appassire aggiungete la carota pelata e tagliata a rondelle.
Pulite i peperoni, tagliateli a pezzi e aggiungeteli in padella. Mescolate.
Spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a pezzetti. Mettete in padella e mescolate.
In ultimo, tagliate la melanzana a pezzetti e mettete anch’essa in padella. Salate e coprite con il coperchio. All’inizio non aggiungete acqua, lasciate che le verdure cedano i loro liquidi. Cuocete a fiamma media per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.
Quando le verdure cominceranno ad appassire aggiungete un pochino d’acqua (dovete semplicemente ricoprire il fondo della padella), coprite e continuate la cottura.
Quando le verdure saranno cotte, assaggiate, aggiustate di sale e aggiungete basilico e menta. Mescolate e lasciate intiepidire.
Le verdure miste in padella sono pronte e potrete gustarle al meglio tiepide o fredde.
Se avanzano, conservatele in Frigo, max 2 giorni.
Lascia un commento