—
di
Le verdure grigliate sono un classico contorno estivo, fresco e leggero che possiamo realizzare utilizzando tanti tipi di ortaggi: melanzane, zucchine, funghi, peperoni, cipolle, radicchio, e pomodori.
Per grigliate le verdure è possibile utilizzare una piastra rigata oppure una semplice padella antiaderente. Una cosa a parte sono invece i peperoni che vanno cucinati in forno per poter staccare agevolmente la pellicina. Una volta grigliate le verdure possono essere conservate in frigo, coperte con della pellicola trasparente e condite un pochino prima di servirle pratico no?
Come preparare le verdure grigliate
Spuntate e lavate le melanzane e le zucchine.
Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza e poi a fette specce 1/2 cm circa.
Bucherellate le fette di melanzana con i rebbi della forchetta e disponetele sulla griglia calda.
Giratele quando saranno grigliate da un lato.
Per quanto riguarda le zucchine, possono essere tagliate a rondelle oppure a fette lunghe (vedi ricetta zucchine gratinate al forno).
Bucherellate anch’esse con la forchetta e mettetele a grigliare.
I funghi non vanno lavati. Staccate il gambo e con le mani pelate la cappella.
Bucherellate anch’essi e metteteli a grigliate come tutto il resto.
I peperoni sono una cosa a parte in quanto dovrete farli al forno. Vi consiglio dunque di farli sempre per primi in maniera tale che cucinino mentre voi grigliate le altre verdure.
Lavate i peperoni e metteteli in forno a 200 C per 40 minuti circa. A metà tempo, girateli.
I peperoni saranno pronti quando risulteranno morbidi ed un poco abbrustoliti.
Toglieteli dal forno, metteteli dentro un sacchetto di plastica e chiudeteli per 10 minuti circa. In questo modo i peperoni si spelleranno più facilmente.
Togliete i peperoni dal sacchetto ed eliminate il picciolo e la pelle. Dopodiché apriteli e togliete i semi presenti all’interno raschiandoli con un cucchiaio.
Una volta grigliate tutto le verdure potete decidere il da farci.
Le verdure grigliate che vedete in foto le ho preparate nel modo tradizionale, le ho messe in un piatto e condite con sale, olio d’oliva, un pochino di pepe, basilico e qualche goccia di aceto balsamico.
Lascia un commento